Porta un Amico in OICE
Sconti a partire dal 20% per associandi
e associati
Comunicati stampa Gli Organi dell'Associazione Come associarsi
Partner tecnici OICE
Video istituzionale OICE Clip OICE

Ultime Notizie

Come costituire una società guida rapida d'orientamento L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC 32a rilevazione annuale OICE Report sulle società di ingegneria e architettura
Consuntivo 2015 - Previsioni 2016
Internazionalizzazione OICE Programma settembre 2016-luglio 2017 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito

Servizi agli associati

Avvisi e bandi di gara
Tramite il sistema informativo sulle gare, gli associati possono consultare la banca dati OICE relativa a:

- bandi di gara nazionali e internazionali per servizi di ingegneria;
- informazioni su gare, progetti e finanziamenti internazionali: si tratta di notizie di prima mano, acquisite tramite contatto diretto con gli enti committenti o con ambasciate, uffici ICE, ecc.
Il sistema informativo comprende anche gli avvisi o i bandi integrali delle gare e consente di fare ricerche su tutto l'archivio delle gare non scadute.

News
Le news riservate agli associati comprendono, tra l'altro:
- informazioni su progetti e finanziamenti internazionali e di cooperazione allo sviluppo (Commissione europea, sistema Banca Mondiale, ecc.);
- segnalazione di personale specialistico;
- notizie su studi, pubblicazioni (su richiesta viene inviata la documentazione), convegni, seminari riguardanti il settore;
- ricerca partners specializzati, per joint ventures in Italia e all'estero.

Sviluppi legislativi
L'ufficio legislativo dell'OICE effettua un continuo monitoraggio degli sviluppi legislativi nelle aree di interesse per le organizzazioni associate. Nel sito web vengono pubblicate informazioni su novità legislative, sentenze, circolari interpretative, atti parlamentari, bandi-tipo. Sulla base di tali informazioni, gli Associati hanno la possibilità di contribuire alla definizione di proposte OICE da sottoporre agli organismi competenti.

Archivio legislativo
Nell'archivio legislativo sono disponibili documenti relativi alla legislazione di base specialistica, con commenti ed approfondimenti. 
 
Assistenza all'internazionalizzazione
L'OICE è membro fondatore dell'EFCA - Federazione europea delle Associazioni di ingegneria e dal 2015 rappresenta l'Italia insieme a Inarsind in FIDIC - Federazioni mondiale delle Associazioni di ingegneria. In questi ambiti l'OICE promuove e sostiene l'immagine dell'ingegneria italiana a livello internazionale.

E' in corso un accordo pluriennale tra Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia ed OICE per favorire l'internazionalizzazione delle società italiane di ingegneria e architettura. L'attività consiste nella partecipazione alle attività di Sistema Italia a livello istituzionale e di filiera; la promozione di partnership con Associazioni omologhe nell'area mediterranea; il supporto alle società italiane per partecipare alle gare IFI.


Documenti ed atti di convegni
L'archivio raccoglie documentazione relativa a convegni d'interesse per la categoria.

Rassegna stampa
La rassegna degli articoli pubblicati sulla stampa nazionale, aggiornata quotidianamente, riguardanti l'OICE viene messa a disposizione degli Associati tramite il sito web.

Osservatorio
Dal 1994 l'OICE conduce un monitoraggio analitico del mercato dei servizi di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica oggetto di bandi di gara emessi da Amministrazioni Pubbliche in Italia e nell'Unione Europea.

Progetto & Pubblico
La nuova rivista OICE

Pubblicazioni
L'Associazione realizza pubblicazioni monografiche su vari temi d'interesse. Tutte le pubblicazioni curate dall'OICE vengono inviate agli Associati.

Mercato del lavoro
Il sito web OICE è lo strumento attraverso il quale gli associati possono:
- consultare un archivio che contiene i curriculum vitae di specialisti italiani e stranieri che hanno dichiarato la propria disponibilità a collaborare con società di ingegneria italiane;
 - consultare un archivio che contiene i curriculum vitae di neo laureati in ingegneria e in architettura che si offrono come stagisti;
- pubblicare richieste di personale specializzato.

Sistema informativo specializzazioni Associati
Tramite il sistema informativo si possono ricercare le organizzazioni associate in funzione di predeterminati requisiti: specializzazioni, dimensione, esperienze in un dato paese, ecc.

Consulenza giuridica
L'Ufficio legislativo ed i Consulenti legali dell'OICE, su richiesta delle società interessate, forniscono informazioni e consigli sulle azioni da intraprendere in caso di contenzioso con i committenti.

Problemi fiscali, tributari e del lavoro
L'OICE, avvalendosi di consulenti già impegnati nell'Associazione, ha istituito a titolo sperimentale un servizio atto a fornire consigli e chiarimenti nelle materie fiscale e tributaria. Quesiti scritti via e-mail possono essere indirizzati. Le risposte saranno fornite in tempi ragionevoli.

Qualità e certificazione
Un gruppo di esperti del settore è a disposizione degli Associati. Il servizio informativo è articolato in due diversi momenti: risposte dirette a quesiti specifici.

Seminari riservati
L'associazione è impegnata alla promozione di seminari tra gli associati per l'approfondimento di temi specifici. Tra le principali iniziative realizzate, citiamo:
- i seminari sulla qualità, con le necessarie informazioni sulla costituzione del sistema qualità nelle società di ingegneria;
- il seminario con i dirigenti SACE, che ha portato ad alcune importanti modificazioni nelle procedure, secondo le richieste degli Associati;
- il seminario con i dirigenti del Fondo Europeo di Sviluppo, che ha fatto emergere una non adeguata utilizzazione delle risorse comunitarie disponibili da parte delle imprese italiane;
- il seminario sull'Ambiente, per fare il punto con gli Associati sulle azioni da intraprendere per modificare alcune procedure e per promuovere l'attività delle società di ingegneria;
- il seminario sulle previsioni del mercato, attraverso la presentazione di uno studio analitico effettuato da una grande società associata, che ha consentito uno scambio d'opinione tra capi azienda sulle potenzialità dei vari settori e delle aree geografiche.

A tali iniziative ha sempre fatto seguito la pubblicazione di una monografia che è stata diffusa nell'ambito dell'intera associazione.

Corsi di formazione professionale
Insieme con l'ANIMP, l'OICE organizza corsi per "project manager" e per "proposal manager", due figure importanti nelle società di "engineering & contracting" per la cui formazione gli studi universitari non risultano adeguati. I corsi sono destinati agli Associati.
Altri corsi e seminari sono organizzati su argomenti specifici, come ad esempio l'Ambiente, la Qualità, ecc.

Credits callipigia