Comunicati stampa Gli Organi dell'Associazione

Ultime Notizie

Come costituire una società guida rapida d'orientamento L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC 33a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2016, previsioni 2017 Internazionalizzazione OICE Programma settembre 2016-luglio 2017 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito

Le attività dell'Oice

L'OICE opera in tre grandi aree:

  • rappresentanza e tutela degli interessi della categoria
  • promozione della cultura dell'ingegneria organizzata
  • servizi agli associati.

In ciascuna area l'Associazione svolge una numerosa e articolata serie di attività, che vengono qui di seguito riassunte.

Rappresentanza e tutela degli interessi della categoria

Osservatorio normativo sull'evoluzione della legislazione comunitaria, nazionale e regionale d'interesse per il settore, con l'elaborazione di contributi e proposte, spesso su richiesta diretta delle istituzioni.

Monitoraggio delle gare per servizi d'ingegneria con particolare attenzione alle procedure adottate dai committenti per l'affidamento dei servizi stessi: in caso di anomalie, l'OICE intraprende azioni a livello istituzionale per una corretta applicazione delle norme.

Apporto di competenze in Commissioni di esperti e gruppi di lavoro creati nell'ambito sia di organismi nazionali pubblici e privati, sia di istituzioni internazionali.

Azione sui mezzi d'informazione con costanti interventi nel dibattito pubblico sui temi d'interesse per la categoria e a difesa della sua immagine, attraverso articoli, interviste, comunicati stampa e la partecipazione a convegni, tavole rotonde, iniziative promozionali.

 

Credits callipigia