Porta un Amico in OICE
Sconti a partire dal 20% per associandi
e associati
Comunicati stampa Gli Organi dell'Associazione Come associarsi
Partner tecnici OICE
Video istituzionale OICE Clip OICE

Ultime Notizie

Come costituire una società guida rapida d'orientamento L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC 32a rilevazione annuale OICE Report sulle società di ingegneria e architettura
Consuntivo 2015 - Previsioni 2016
Internazionalizzazione OICE Programma settembre 2016-dicembre 2017 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito

Conferenza Internazionale LA SICUREZZA NELLE GALLERIE STRADALI - LE MISURE GESTIONALI NELLA DIRETTIVA EUROPEA

24/1/2017
Allegati
Programma

Il prossimo 16 febbraio si terrà a Roma (Auditorium ANCE - via Guattani 16 ore 9.00) la Conferenza Internazionale sul "Ruolo delle Misure Gestionali nella Sicurezza in Galleria" organizzata da La World Road Association PIARC/AIPCR Italia e la Fondazione FASTIGI, con il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

A seguito della Direttiva 2004/54/CE che prevede l'adeguamento delle gallerie della rete stradale Trans-Europea ai nuovi standard di sicurezza, molti Paesi europei hanno evidenziato difficoltà a completare gli interventi entro la scadenza del 30 aprile 2019. La Commissione Europea nel 2013, su espressa richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Autorità Amministrativa Nazionale italiane, ha pertanto concesso una "deroga temporanea" alla realizzazione di "misure strutturali"; tale deroga, applicabile solo in determinate situazioni, deve essere accompagnata dall'adozione di determinate misure operative (operational measures) o gestionali, ovvero misure compensative che garantiscano livelli di sicurezza equivalenti o superiori a quanto richiesto dalla normativa europea.

La conferenza vuole mettere il focus sulle misure gestionali dal punto di vista tecnico, amministrativo ed operativo; raccogliere il parere di esperti nazionali e internazionali; valutare le ricadute sul progetto in termini di quantificazione del rischio residuo; registrare la posizione dell'Autorità Amministrativa e le proposte dei Gestori delle Gallerie.

Tra i relatori della conferenza l'ing. Gianni Vittorio Armani, Presidente PIARC Italia World Road Association e Presidente e AD ANAS SpA, l'ing. Massimo SESSA Presidente del Consiglio Superiore dei LL.PP.

La partecipazione al Convegno, per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, dà diritto ai crediti formativi.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
Fondazione FASTIGI
Viale Mazzini, 11 - 00195 Roma
Tel./Fax: (+39) 06.3331326
Mail: info@fastigi.com
AIPCR Italia
tel. 06 44464804

 

Credits callipigia