Smart City: presentazione del volume OICE il 15/5/2017 a Sicindustria Messina

9/5/2017

Il prossimo 15 maggio in Sicindustria Messina, dalle ore 9.30 alle 12.30, sarà presentato il volume Smart City "uno strumento per le comunità intelligenti", il rapporto elaborato da OICE sul tema della Smart City, una delle tematiche più complesse, affascinanti e discusse degli ultimi anni.

L'incontro, promosso da Sicindustria Messina e OICE, e patrocinato dalle Università di Messina e di Reggio Calabria e da Confindustria Reggio Calabria, si propone di illustrare in maniera semplificata contenuti, finalità e risultati concreti ottenibili con progetti "smart" per ciascuna delle componenti principali (mobilità, ambiente, energia, governance ecc.)

Si vuole, nel contempo, generare un'occasione di confronto con il mondo dell'impresa e della ricerca e formazione sui contenuti e sullo stato di attuazione dei due PON Metro "dello Stretto" e sulla Smart Vison dell'area dello Stretto.

Apriranno i lavori Sebastiano D'Andrea, Presidente Sicindustria Messina, e Angelo Marra, referente Confindustria Reggio Calabria - Sezione terziario Unindustria Calabria.

Interverranno: l'Ing. Franco Cavallaro, Vice Presidente OICE; il prof. Giuseppe Fera, Università di Reggio Calabria; il prof. Michele Limosani, Università di Messina; l'ing. Gaetano Cacciola, Assessore Comune di Messina; gli Imprenditori Antonio Floramo, Studio Floramo Engineering & Architecture Srl, e Nazzareno Foti - Bisazza Gangi sas.

Roberto Franchina, Presidente Piccola Industria Sicindustria Messina, modererà la Tavola Rotonda sulla Smart Vision nell'area dello Stretto.

Le conclusioni sarannno affidate a Giacomo D'Arrigo, Direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani.

Il PROGRAMMA

 

La comunicazione è presente anche ai seguenti link:

http://www.confindustria.messina.it/news-63/8-attivita-associativa/13626-il-rapporto-oice-smart-city-uno-strumento-per-le-comunita-intelligenti-sicindustria-messina-15-maggio.html

https://www.facebook.com/events/1896456277289555/

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Come associarsi
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC 33a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2016, previsioni 2017 Internazionalizzazione OICE Programma settembre 2016-luglio 2017 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito