L'Assemblea degli Associati Oice residenti nelle Marche, tenutasi ad Ancona nella sede di Confindustria regionale il 14 ottobre, ha nominato all'unanimità Rappresentante regionale l'arch. Alessandro Castelli, amministratore della società Gruppo Marche e dello Studio Tecnico Gruppo Marche, entrambi iscritti all'Oice, con sede a Macerata. La nomina dovrà essere ratificata dal Consiglio Direttivo Oice.
L'incontro è stato presieduto dal Presidente della Consulta Interregionale ing. Maurizio Boi, accompagnato dal Direttore Oice dr. Massimo Ajello. Sono intervenuti tra gli iscritti Oice, oltre alle due organizzazioni dell'arch. Castelli: Fima Engineering (arch. Filiberto Andreoli), Miccichè & Mathis Associati (prof. ing. Gaetano Miccichè), Ing. Uguccioni & Associati E.H.E. (tramite delega), nonché tre società non iscritte né all'Oice né alle territoriali della Confindustria, e cioè: Acale srl (ing. Zachia Bassil), Termostudi srl (ing. Roberto Gambelli), Studio Tecnico Associato Aguzzi & Aguzzi (perito industriale Aguzzi). Ha partecipato anche l'arch. Stefania De Regis, responsabile Urbanistica e Territorio di Confindustria Pesaro e Urbino.
Il Presidente Boi e il dr. Ajello hanno illustrato l'attività Oice e i compiti delle sue rappresentanze regionali, tutti elencati nell'apposito Regolamento, come ad esempio stipulare accordi con la Confindustria locale, realizzare un osservatorio sui bandi di gara regionali e sugli incarichi fiduciari, nonché sull'attività "in house" degli enti locali. È stata inoltre rilevata l'opportunità di avviare iniziative in collaborazione con gli Ordini provinciali e regionali degli Architetti e degli Ingegneri, con le Associazioni dei Costruttori e con i rappresentanti di Confindustria Servizi Innovativi nelle Marche presenti nelle Associazioni territoriali confindustriali.
Si è svolto un dibattito tra i presenti, ciascuno dei quali ha informato sulla propria organizzazione di ingegneria e sui principali problemi. Al termine si è concordato sulle prime iniziative da assumere. L'arch. Andreoli ha offerto la propria disponibilità a collaborare con il Rappresentante regionale.
Le tre organizzazioni di ingegneria non iscritte hanno manifestato grande interesse verso l'Oice e la volontà di associarsi.
Il Direttore di Confindustria Marche, dott.ssa Paola Bichisecchi, intervenuta nella fase conclusiva dell'incontro, ha illustrato le più recenti azioni svolte nei confronti della Giunta della Regione Marche e il funzionamento dei vari gruppi di lavoro. Ha consegnato ai presenti un documento con le proposte di Confindustria Marche al Governo della Regione.
(M.A.)