Avvisi e bandi di gara:
OICE fornisce ai propri Associati quotidianamente attraverso la Newsletter il report dei bandi pubblicati in tutto il mondo opportunamente classificati per zona, settore, stazione appaltante, scadenza ecc. L'intera banca dati è consultabile al link:
Home > Servizi > Gare & Osservatorio
da cui è possibile visualizzare/scaricare/stampare liste o singole schede di
Il sistema informativo comprende anche gli avvisi o i bandi integrali delle gare e consente di fare ricerche su tutto l'archivio delle gare non scadute.
News:
OICE fornisce in forma riservata ai soli Associati: quotidianamente attraverso la Newsletter informazioni riservate agli associati che comprendono, tra l'altro:
Legislativo e Legale
L'ufficio legale e legislativo dell'OICE effettua un continuo monitoraggio degli sviluppi legislativi nelle aree di interesse per le organizzazioni associate. Nel sito web vengono pubblicate informazioni su novità di normativa e di giurisprudenza nazionale, regionale e comunitaria, circolari interpretative del Governo e atti dell'ANAC, atti parlamentari, bandi-tipo. Sulla base di tali informazioni, gli Associati hanno la possibilità di contribuire alla definizione di proposte OICE da sottoporre agli organismi competenti, che vengono messe a punto a seguito delle riunioni del "Gruppo di Lavoro Sviluppi legislativi".
Tutta la documentazione normativa e di interesse legale viene archiviata in apposite sezioni del sito (la giurisprudenza viene anche massimata) ed è facilmente consultabile e corredata da commenti ed analisi.
Azioni per la trasparenza dei bandi di gara
Gli associati possono segnalare bandi di gara anomali sui quali l'OICE si attiva direttamente per evidenziare i profili di illegittimità/incongruenza al fine della corretta applicazione delle normative vigenti e dei principi di concorrenza e trasparenza.
L'ufficio legale e legislativo su richiesta delle società interessate, fornisce una prima consulenza sull'interpretazione delle norme in materia di contratti pubblici e fornisce indicazioni sulle azioni da intraprendere in caso di contenzioso con i committenti.
Internazionalizzazione
L'OICE è membro fondatore dell'EFCA - Federazione europea delle Associazioni di ingegneria e dal 2015 rappresenta l'Italia insieme a Inarsind in FIDIC - Federazioni mondiale delle Associazioni di ingegneria. In questi ambiti l'OICE partecipa alle attività politico-istituzionali e dei gruppi di lavoro tecnici e settoriali.
Nell'ambito del programma di collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e l'ICE, l'OICE promuove e sostiene l'ingegneria e l'architettura italiane nei mercati esteri attraverso: l'organizzazione di missioni all'estero e la partecipazione a fiere internazionali; l'organizzazione di corsi di formazione sull'internazionalizzazione e con le Istituzioni Finanziarie Internazionali; lo sviluppo di collaborazioni con i Ministeri e gli Enti preposti all'internazionalizzazione in Italia e all'estero; la promozione di partnership con le Associazioni omologhe a livello internazionale e l'organizzazione di iniziative di networking con partner esteri.
Al programma con MiSE ed ICE si aggiungono attività promozionali e di networking tra Associati OICE per settore/Paese, analisi di mercato settoriali propedeutiche allo sviluppo internazionale della base associativa, attività di consulenza ai singoli associati per l'internazionalizzazione.
Tutte le informazioni sono raggiungibili sulla sezione "internazionalizzazione" del sito OICE in italiano ed in inglese.
Corsi e Convegni: il BIM e tanto altro
L'OICE ha avviato da due anni una importante iniziativa formativa sul BIM, puntata su un Forum annuale internazionale e su eventi regionali allo scopo di diffondere la cultura della digitalizzazione dei servizi di ingegneria e architettura e di favorire le sinergie fra società, committenze e case software.
L'Associazione organizza inoltre corsi di alto profilo tecnico sia in tema di internazionalizzazione, sia in tema di project management, oltre che su aspetti normativi legati all'attuazione del Codice dei contratti pubblici (con MIT, ANAC , ecc.).
L'Associazione organizza anche incontri, riservati agli associati, con esponenti delle Istituzioni per l'approfondimento di iniziative legislative o di attuazione della normativa nei settori del'ambiente, dei trasporti e delle infrastrutture.
Rassegna Stampa e Comunicazione
La rassegna degli articoli riguardanti l'OICE pubblicati sulla stampa nazionale e sui siti internet di rilievo per il settore, aggiornata quotidianamente, viene messa a disposizione degli associati tramite il sito web. Dal 2016 l'OICE ha messo a disposizione uno specifico servizio di comunicazione per i propri associati che acquisiscono contratti in Italia e all'estero, al fine di darne evidenza alla stampa specializzata e locale.
Osservatorio sulla domanda pubblica di ingegneria
Dal 1994 l'OICE conduce un monitoraggio analitico del mercato dei servizi di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica oggetto di bandi di gara emessi da Amministrazioni Pubbliche in Italia e nell'Unione Europea, con dati sulla tipologia delle committenze, delle procedure e con analisi dell'andamento dei ribassi. I dati dell'Osservatorio vengono veicolati alla stampa nazionale ogni mese in due uscite e sono alla base di ulteriori analisi (es. report sulle gare in BIM).
Pubblicazioni
L'Associazione realizza pubblicazioni monografiche su vari temi d'interesse (fra gli ultimi quello sulle Smart city). Ogni anno viene predisposto un Report sull'andamento delle società di ingegneria che, con le analisi del Centro Europa Ricerche, offre un quadro di riferimento unico a livello nazionale, unitamente ad un rapporto sulle attività degli associati svolte all'estero. Tutte le pubblicazioni curate dall'OICE vengono inviate agli Associati e divulgate ai principali stakeholders.
Convenzioni
L'OICE stipula convenzioni a favore degli associati (es. per le polizze assicurative con i Lloyd's o con UNI per le norme tecniche) e aderisce al sistema confindustriale delle convenzioni e agevolazioni
Mercato del lavoro
Il sito web OICE è lo strumento attraverso il quale gli associati possono:
Sistema informativo specializzazioni Associati
Tramite il sistema informativo si possono ricercare le organizzazioni associate in funzione di predeterminati requisiti: specializzazioni, dimensione, esperienze estere, ecc.