Dal 4 al 7 maggio 2025, Milano ospiterà la 58° Riunione annuale (Annual Meeting) della Banca Asiatica di Sviluppo, l’istituzione finanziaria internazionale creata nel 1966 per promuovere lo sviluppo economico e sociale nei paesi dell’Asia e del Pacifico. Per la prima volta in Italia, questo importante appuntamento internazionale è anche un’occasione per rafforzare le relazioni con il continente asiatico e le isole del Pacifico in un'ottica di sviluppo e crescita sostenibile. Al meeting – in programma all'Allianz MiCo - Milano Convention Center – sono attesi circa 5.000 delegati, tra cui Ministri e alti funzionari provenienti dai 68 Paesi membri dell’ADB (l’ultima riunione annuale ADB ospitata in Europa si è tenuta in Germania, a Francoforte nel 2016.)
Nell’ambito di questa unica ed esclusiva occasione, l’OICE organizza il 5 maggio un evento dal titolo “Engineering and Consulting in Asia: Italian Know-how and Innovative Solutions for ADB Projects” al quale parteciperanno rappresentanti ADB, società e imprese, delegati da Governi e stakeholder dei Paesi asiatici.
L'evento farà un focus sui finanziamenti legati alle infrastrutture resilienti evidenziando casi di studio e di successo aziendale con la Banca con particolare riferimento al Central Asia e al Sud Est Asiatico. All’evento, della durata di un’ora e trenta minuti, interverranno rappresentanti di OICE, MEF, FIDIC (Federazione Internazionale delle società di ingegneria), ADB (procurement), società top player italiani con ADB, IRD Engineering e Rina Consulting, sponsor dell’evento. In conclusione è previsto un networking cocktail.
QUI il link al palinsesto eventi che include EVENTO OICE
Gli Associati che hanno inviato la loro adesione riceveranno l'invito ufficiale della Banca Asiatica per accedere al MiCO, passaggio fondamentale per partecipare anche all’evento OICE. Attraverso questo meccanismo OICE condividerà con il Segretariato della Banca i partecipanti da invitare (al massimo due per società associata). Gli Associati che hanno già il pass di ingresso per altri eventi potranno naturalmente partecipare direttamente all'evento
ALTRI EVENTI
EVENTO CONFINDUSTRIA - 6 MAGGIO
Oltre a questo evento, direttamente organizzato da OICE, l’Associazione interverrà con il Vicepresidente OICE e President-elect FIDIC Alfredo Ingletti a un altro evento organizzato da Confindustria che si terrà il 6 maggio dalle 9 alle 11 (seguirà il programma).
EVENTO TenderLab - 6 e 7 MAGGIO
Ci sarà infine un TenderLab (training sul procurement IFI) dedicato ai servizi di ingegneria, architettura e consulenza che OICE co-organizza con Agenzia ICE che si svolgerà il 6 e 7 maggio a Milano (circolare e programma on line con news OICE del 4 aprile 2025).
Per qualsiasi info è possibile contattare Marco Ragusa, direttore estero OICE, che coordinerà gli eventi OICE all'ADB Annual Meeting.
(M.R.)