Il 4 novembre, nella sede di Confindustria Lombardia, Federprogetti, la federazione dell'ingegneria e dell'impiantistica industriale, civile e infrastrutturale, ha presentato alla stampa il primo rapporto annuale relativo ai dati 2008 e alle previsioni per il 2009.
"Le conclusioni di questo primo rapporto annuale - ha commentato Fabrizio Di Amato, Presidente Federprogetti - mostrano una filiera sana, in grado di conservare la propria capacità di offerta e pronta a competere sui mercati internazionali".
Dall'indagine è emerso che le società aderenti alla federazione hanno prodotto nel 2008 complessivamente un volume di ricavi pari a circa 145 miliardi di euro. Con riferimento al mercato geografico di destinazione della produzione, i dati evidenziano che circa il 60% dei ricavi, pari a circa 70 miliardi di euro, è conseguito all'estero. In particolare il 30% in Europa, il 15% in Asia e Oceania, l'8% in Africa e il restante 6% tra Nord, Centro e Sud America.
In merito alla previsioni per il 2009, risulta che le aziende aderenti a Federprogetti dovrebbero registrare una buona tenuta, grazie ad un portafoglio ordini in grado di generare una sostanziale stabilità dei ricavi.
Il Rapporto è disponibile nel sito: www.federprogetti.it.
(E.S.)