Ha avuto luogo a Torino l'8 marzo scorso nella sede di Confindustria Piemonte l'Assemblea regionale degli Associati piemontesi, che sono intervenuti numerosi, presieduta dall'ing. Maurizio Boi, Presidente della Consulta interregionale Oice.
Hanno partecipato il Direttore dell'Ufficio Urbanistico di Confindustria Piemonte, dr. Livio Dezzani, e l'assistente del Presidente Oice dr. Massimo Ajello.
Maurizio Boi ha ricordato che il Rappresentante uscente era l'ing. Andrea Benincasa di Caravacio, che ha vivamente ringraziato per la sua precedente attività e, constatata la validità dell'assemblea, ha dato la parola al candidato ing. Attilio Bastianini. Il quale nel suo intervento si è congratulato con la nuova Presidenza Oice e la riacquistata sensibilità dell'Associazione per le problematiche specifiche delle società d'ingegneria pura, il che ha consentito il rientro delle dimissioni di AI Studio e di alcune altre società. Bastianini ha assicurato che si adopererà per alcune altre non ancora rientrate (come Simete, Progetto Ambiente, Golder).
Ha poi illustrato il suo pensiero su quelle problematiche, ribadendo che, a suo avviso, l'ingegneria non può soltanto essere un prodotto industriale, essendo invece soprattutto un importante servizio intellettuale tecnico-professionale.
Bastianini ha indicato i principali ostacoli che oggi frenano lo sviluppo dell'attività, quali il sistema delle gare con i suoi eccessivi ribassi e la crescente ingegneria pubblica in house. In proposito ha citato la degenerazione dell'azione della Protezione Civile che si è spinta a gestire i grandi eventi, sottraendo alla libera concorrenza grandi segmenti del mercato.
Ha informato i presenti che intende dare molta informazione agli associati della regione sull'attività svolta dall'Associazione a livello nazionale, di organizzare alcune manifestazioni, creare dei gruppi di lavoro (ad esempio sull'assicurazione dell'attività professionale, su cui ha già lavorato ottenendo utili risultati per la Categoria), ricercare nuovi associati, stipulare convenzioni vantaggiose con alcuni fornitori, come ad esempio servizi di telefonia.
La votazione che ne è seguita ha visto Attilio Bastianini eletto all'unanimità Rappresentante Oice Piemonte e conseguentemente membro del Consiglio Direttivo nazionale.
Maurizio Boi ha quindi illustrato in sintesi tutte le proposte presentate dall'Oice al Ministro Matteoli, che le ha condivise, per il Regolamento generale d'attuazione, di prossima emanazione, del Codice dei Contratti Pubblici e per la futura revisione del Codice stesso. Tali proposte sono pubblicate nella rivista Oice e sono in ogni caso a disposizione in Segreteria Oice.
Nell'ampio dibattito che ne è seguito, al quale hanno partecipato tutti i presenti, approfondendo numerosi problemi e testimoniando il diffuso malessere delle società d'ingegneria in questo periodo di crisi, è stata da tutti esplicitamente sottolineata e apprezzata l'efficienza, insieme alle puntuali ed efficaci risposte, dell'Oice in generale e, in particolare, dell'avv. Andrea Mascolini, Direttore dell'Ufficio Legale e Legislativo. (M.A.)