Riunioni ad Arezzo il 21 ottobre tra OICE e ANCE, Confindustria, ANCI e con Organizzazioni di Ingegneria e Architettura toscane non associate

29/10/2010

Due incontri di interesse OICE si sono svolti ad Arezzo il 21 ottobre in margine al Seminario sul Partenariato pubblico-privato per la realizzazione delle opere pubbliche, organizzato da OICE Arezzo insieme con ANCE Arezzo e Confindustria Arezzo, e in collaborazione con ANCI,  in cui il Vicepresidente OICE Ing. Franco Cavallaro è stato  tra i relatori di base.

Il primo incontro ha avuto luogo con ANCE Toscana, rispettivamente nelle persone del Presidente Varia e del Direttore Lancia, con il Presidente di ANCE Arezzo Giuseppe Fabozzi (membro del Comitato nazionale Infrastrutture di Confindustria) e con il Presidente di Confindustria Arezzo Inghirami, mentre per l'OICE erano presenti il Consigliere Ing. Marcello Lepri, responsabile OICE Toscana, e il Dr. Ajello, assistente del Presidente. Nell'incontro si sono poste le basi per un Accordo di collaborazione, che verrà stipulato in forma scritta, per garantire la presenza OICE ai tavoli che trattano dei temi locali del settore delle costruzioni, favorire uno scambio di informazioni tra le due Associazioni, nonché esercitare azioni  comuni verso le istituzioni.

Il secondo incontro, organizzato da tempo da Marcello Lepri, è stato un dibattito con alcune Organizzazioni d'Ingegneria toscane non iscritte al sistema confindustriale (lista e riferimenti disponibile in Segreteria OICE), al quale ha partecipato anche il Presidente della locale Cassa Edile (Responsabile emissione DURC).

Cavallaro, Lepri e Ajello hanno intrattenuto i presenti sulle novità in favore della Categoria  introdotte, grazie all'attività dell'OICE, nel nuovo Regolamento generale d'attuazione del Codice dei Contratti Pubblici. Hanno evidenziato il contributo dato dall'OICE a tutta la legislazione che ha riguardato il settore, sin dalle azioni a Bruxelles per la prima "Direttiva Servizi" nella seconda metà degli Anni '80. Quindi hanno illustrato le altre attività, tra cui il Progetto Internazionalizzazione, i Servizi forniti agli Associati e l'opportunità di iscriversi, informando delle agevolazioni previste dal Consiglio Direttivo.

Lepri ha posto l'accento in particolare sulla necessità di cooperare, per le Organizzazioni d'ingegneria toscane, nel formare un gruppo compatto che fornisca qualificati  contributi di idee alle istituzioni della regione, come ad esempio nella costruzione di un prezzario dei servizi d'ingegneria, o nella revisione della legge regionale sull'Urbanistica (in collaborazione con ANCE).

I presenti, i quali tutti  hanno dichiarato che valuteranno la possibilità di iscriversi all'OICE, sono intervenuti nel dibattito citando esperienze, difficoltà  e problemi che richiedono un'azione sulle istituzioni. Si tratta sempre di problemi già noti e per i quali l'OICE è già impegnata su più fronti.

Nessuno ha formulato critiche all'attività OICE, se non per quanto concerne tariffa professionale e ammissibilità delle società di capitali nel campo dell'ingegneria; temi sui quali gli esponenti OICE presenti hanno fornito le necessarie spiegazioni. (MA)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito