Com'è noto, l'8 giugno è entrato in vigore il nuovo Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici - DPR 5.10.2010 n. 207 - che completa la riforma iniziata nel 2006 con l'approvazione del DLgs 163 introducendo significative novità nell'ambito di uno scenario normativo complesso, articolato ed in continua evoluzione con ulteriori provvedimenti di legge, appena approvati e/o in corso di approvazione, che necessita di essere approfondito e meglio conosciuto dagli associati.
Tra le principali innovazioni contenute nel nuovo Regolamento, va evidenziata una maggiore attenzione alla disciplina della progettazione, nell'ambito della quale vengono introdotti un complesso e più adeguato sistema di verifica dei progetti e la modifica della disciplina della qualificazione dei soggetti esecutori attraverso tre linee di intervento: le SOA, la qualificazione delle imprese, i controlli e le sanzioni. E' appena entrata a regime la c.d. "tracciabilità dei flussi finanziari" (artt. 3 e 6 Legge n. 136/2010) ed è stato appena approvato, pubblicato ed entrato in vigore il c.d. "Decreto Sviluppo" (D.L. 13 maggio 2011, n. 70) che ha portato ulteriori modifiche nel settore.
Il Gruppo OICE/Lazio ha organizzato un incontro di approfondimento sugli aspetti sia giuridici sia tecnici, che si terrà il prossimo lunedì 20 giugno dalle ore 15.30 alle 18 a Roma presso l'OICE.
All'incontro interverranno l'arch. Gennaro Farina, Coordinatore regionale OICE per il Lazio e l'avv. Andrea Mascolini, Direttore dell'Ufficio Legale e Legislativo OICE.
La partecipazione è gratuita, previa conferma delle adesioni all'indirizzo e-mail segreteria@oice.it.