LA “VETRINA” DEGLI ASSOCIATI

27/9/2011

Il progetto di questo mese è della 3TI PROGETTI ITALIA INGEGNERIA INTEGRATA S.p.A. la cui direzione tecnica è affidata all'ing. Alfredo Ingletti, membro del gruppo di lavoro OICE sul P&CM. 

---

La 3TI PROGETTI ITALIA INGEGNERIA INTEGRATA S.p.A. ha svolto le attività di progettazione esecutiva e coordinamento in fase di progettazione nell'ambito dell'affidamento all'A.T.I., formata dalla Seli Manutenzioni Generali S.r.l., Christian Color S.r.l. e M.I.T. S.r.l., da parte del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia e Liguria dell'appalto per la Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di costruzione dell'immobile destinato a sede degli uffici, accasermamento ed alloggi di servizio dell'Istituenda Questura e Polizia Stradale di Monza e Brianza.

La costruzione della Sede di Monza della Istituenda Questura di Monza e Brianza si colloca tra viale Elvezia, Nuova Valassina e via Montevecchia, su parte dell'area militare dismessa dell'ex-Caserma IV Novembre, individuata per la realizzazione del nuovo Polo istituzionale, su una superficie di circa cinquantaseimila metri quadri, sulla quale sorgeranno le sedi della nuova Provincia di Monza e Brianza e quella territoriale della Regione Lombardia (Ster), la Questura, la Caserma della Guardia di Finanza, l'Agenzia delle Entrate, la Fiera e Centro congressi, servite da aree destinate a parcheggi e da aree verdi.
Il complesso comprende cinque corpi edilizi così definiti:
un corpo costituito da un primo piano seminterrato ed un secondo piano interrato; un corpo a pettine, sede della Polizia, che si sviluppa lungo la direttrice nord-sud, caratterizzato da un volume triplo ed un elemento isolato, entrambi di 4 piani fuori terra; un corpo ad L, sede della Questura, che si estende parallelamente all'edificio sede della Polizia, ed è composto da 3 piani fuori terra; due corpi di fabbrica di forma lineare, vetrati, che costituiscono la galleria vetrata, con funzione di connettivo, che si sviluppano lungo i due fabbricati principali, e li collegano al livello rialzato.
Dall' aprile 2009 sono in corso i lavori per la costruzione della nuova sede della Istituenda Questura di Monza e Brianza.
Sono attualmente in corso di realizzazione le opere strutturali che presentano uno stato di avanzamento pari all'85%. In particolare sono in corso di esecuzione il solaio di copertura del "Corpo Questura" posto a quota +13.00 m e il solaio del "Corpo Polizia" posto a quota +10.00 m, oltre alle opere di accesso agli edifici quali rampe per disabili e scale esterne in calcestruzzo. I livelli interrato, seminterrato e rialzato, sono totalmente sgombri dalle opere di presidio e puntellazione, e sono in corso di realizzazione le opere di tracciamento e schematizzazione degli impianti elettrici e meccanici quali smaltimento reflui, canalizzazioni dell'aria primaria, impianti elettrici e distribuzione elettrica. A breve saranno iniziate le lavorazioni inerenti le opere di tamponatura esterna.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito