Il 12 e il 13 giungo scorso si è svolta presso la sede della Regione Lombardia e presso l’Auditorium di Palazzo Italia a Expo Milano la VII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi. Un nutrito parterre di personalità politiche e dell’imprenditoria italiana e sudamericana dopo due giorni di relazioni e dibattiti hanno adottato la Dichiarazione finale che ha posto l’accento sull’importanza strategica dei rapporti tra l’Italia e i Paesi dell’America Latina e i Caraibi, a partire dagli storici vincoli culturali, sociali ed economici. Presidenti, Premier e Ministri latino americani hanno aperto un confronto, tra gli altri, con il Presidente del Consiglio Italiano, Renzi, e il Ministro degli Esteri, Gentiloni, per individuare strategie comuni al rafforzamento dei rapporti tra i vari stati e anche la creazione di opportunità per le imprese italiane.
“Si è trattato di un evento di estremo interesse – ha commentato Alfredo Ingletti, presente alla Conferenza in qualità di Vice Presidente dell’OICE per l’internazionalizzazione – che ha fatto luce, tra i tanti aspetti toccati, sulle potenzialità di mercati in fase di espansione e che vedono l’imprenditoria italiana con grande riguardo e ammirazione”.
Oltre a riaffermare l’impegno di adoperarsi per un ordine internazionale equo e democratico che contribuisca a promuovere lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la tutela dei diritti umani e il consolidamento della pace e la sicurezza internazionale, la Dichiarazione Finale conferma l’importanza di continuare a rinforzare i rapporti economico-commerciali e di cooperazione incrementando lo scambio e promuovendo al contempo le condizioni favorevoli agli investimenti e al trasferimento di esperienze e know-how, favorendo il più possibile gli investimenti e la cooperazione per lo sviluppo in aree di interesse reciproco, quali importanti motori di crescita e di vantaggiose ricadute sociali. L’Italia e i Paesi dell’America Latina e Caraibi sottolineano gli impegni assunti attraverso gli strumenti e gli sforzi adottati dai Paesi dell’America Latina e i Caraibi e l’Unione Europea nel settore delle Piccole e Medie Imprese e ribadiscono l’importanza delle opportunità di cooperazione e partenariato offerte dal settore, il quale rappresenta un ambito strategico di sviluppo nelle loro relazioni. In tale ottica è stato fissato un altro appuntamento: il Foro Italo-Latinoamericano delle PMI, a cura dell’IILA (Istituto Italo Latinoamericano) e del Governo del Messico, da realizzarsi tra il 30 novembre e il 2 dicembre 2015, finalizzato a promuovere un Programma PMI dell’IILA.
“L’OICE e i suoi associati – ha spiegato Ingletti – possono garantire le proprie esperienze, professionalità e forza associativa per promuovere investimenti reciproci nel settore delle infrastrutture e concorrere, come richiede la DICHIARAZIONE, allo sviluppo sostenibile e ambientale dei Paesi”.
Per conoscere nel dettaglio i temi contenuti nella Dichiarazione Finale della VII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi cliccare su: http://settima.conferenzaitaliaamericalatina.org/files/Documenti/dichiarazione_finale.pdf