Alfredo Ingletti, Vice Presidente OICE per l’internazionalizzazione, ha ritirato il premio “Best Future Building of the Year” al LEAF Award 2015 a Londra per il progetto del Nuovo Centro Civico di Villacidro di 3TI_LAB, dipartimento di architettura di 3TI PROGETTI la società di ingegneria di cui è presidente.
Un riconoscimento particolarmente prestigioso perché ricevuto in un ambito internazionale al cospetto dei principali competitor dell’architettura mondiale quali Steven Holl, Henning Larsen e Moshe Safdie.
Ogni anno dal 2001 la LEAF International (Leading European Architectural Forum), associazione che riunisce importanti architetti e designer di tutto il mondo attribuisce un premio al progetto che si è maggiormente distinto e ha raccolto i maggiori consensi in varie categorie.
Rappresentare l’Italia di fronte a una platea così altamente qualificata ottenendo un tale riconoscimento che ha inteso premiare “il pensiero, l’approccio innovativo e la qualità della nostra progettazione”, come si legge nelle motivazioni, è stato motivo di orgoglio e gratificazione.
A rafforzare il prestigio del premio ricevuto è sufficiente menzionare i precedenti vincitori per la stessa categoria: MZ Architects lo scorso anno; Aedas nel 2013; Yasuhiro Yamashita, Ben, Mizukami Kenji Matsuno/TeMaLi Architetto Skidmore Owings Merrill nel 2012.
(M.R.)