Notizie dagli Associati: Lotti Ingegneria avvia il Progetto di Restauro e valorizzazione del settore settentrionale delle Fortificazioni di Pompei

24/3/2016

Lotti Ingegneria, società associata all'OICE, l'Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria, ha avviato le attività relative al "Progetto di Restauro e valorizzazione del settore settentrionale delle Fortificazioni di Pompei".

Lo studio viene svolto in collaborazione con Tecne, Most e per l'archeologia con la dott.ssa Picuti. Il progetto si avvale della consulenza scientifica dell'arch. M.G. D'Amelio, docente alla Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata. Il tratto delle fortificazioni, compreso tra la "Torre di Mercurio" e la Torre X, occupa il limite settentrionale della Regio VI.

L'opera fa parte del "Grande Progetto Pompei", un Programma straordinario ed urgente di interventi conservativi, di prevenzione, manutenzione e restauro attraverso il quale il Governo italiano ha inteso rafforzare la tutela dell'area archeologica di Pompei, finanziato quale Grande Progetto Comunitario.

Il tratto di fortificazione, rispetto ad altri resti archeologici, presenta caratteristiche specifiche dal punto di vista architettonico, conservando la propria identità urbana e costituendo un raro documento sull'organizzazione costruttiva e sull'articolazione spaziale delle strutture difensive sannitiche, aggiornato tra fine del II - inizio I secolo a.C..

Il nodo distributivo riveste una particolare importanza nel contesto poiché la torre dovrebbe costituire una tappa irrinunciabile nella visita del sito, in quanto luogo di osservazione privilegiato per la città e il paesaggio.

In effetti, la strategia progettuale intende soprattutto potenziare, riordinare e valorizzare il sito, rendendone leggibili e intellegibili le qualità in esso presenti.

La Torre di Mercurio, in buona parte ricostruita, si eleva per due piani fuori terra e tre livelli di calpestio inclusa la copertura praticabile, dalla quale si può godere di un panorama unico del sito di Pompei.

Approfondimenti su Lottiassociati.com

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2024 OICE 7 Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Internazionalizzazione OICE 2025 Programma 2025 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per iscrizione OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito