Notizie dagli Associati: B5 si aggiudica gara per intervento di messa in sicurezza e restauro dell'Insula dei Casti Amanti nell'area archeologica di Pompei

22/4/2016

La società di ingegneria B5 srl di Napoli, associata all'OICE, i cui direttori tecnici sono i fratelli arch. Francesca e ing. Ugo Brancaccio, ha sottoscritto in data 14/04/2016 il contratto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza Pompei - a seguito dell'aggiudicazione della gara riguardante l'"attività di progettazione definitiva, di rilievi e di indagini per i lavori riguardanti i beni del patrimonio culturale, relativa all'intervento denominato - riconfigurazione delle scarpate e restauro dell'Insula dei Casti Amanti" nell'area archeologica di Pompei (NA), bandita dall'Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa - Invitalia (RM).

L'opera fa parte del "Grande Progetto Pompei", Programma straordinario inteso a rafforzare la tutela e la valorizzazione del sito archeologico di Pompei.

L'intervento riguarderà la "Riconfigurazione delle scarpate e il restauro dell'Insula dei Casti Amanti", ossia dell'lnsula 12 della Regio IX. La messa in sicurezza e restauro del sito, concorrerà alla riapertura dell'area ai turisti ed alla valorizzazione della stessa. Si precisa che è d'uso comune identificare col nome di "Casti Amanti" una intera Insula che però, di fatto, è costituita da più unità abitative e commerciali, tra le quali la domus dei "Casti Amanti".

Un altro successo della B5 srl è quello relativo alla progettazione (validata il 30/10/2015) del restauro e consolidamento delle "Terme del Foro Romano", sempre facente parte del "Grande Progetto Pompei".

Fra i numerosi e prestigiosi incarichi espletati dalla B5 srl nel campo del restauro spicca poi la progettazione esecutiva del "restauro del prospetto settentrionale e meridionale e la realizzazione delle cancellate a chiusura dei fornici del primo ordine dell'Anfiteatro Flavio (Colosseo)", nell'ambito dell'appalto integrato aggiudicato in qualità di progettisti associati alla capogruppo impresa "Gherardi Ing. Giancarlo S.p.A." di Roma oggi "ASPERA S.p.A." di Genova. I relativi lavori, sponsorizzati dalla Tod's S.p.A. di Diego Della Valle, sono ormai pressoché ultimati.

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2024 OICE 7 Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Internazionalizzazione OICE 2025 Programma 2025 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per iscrizione OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito