L'ing. Maurizio Cossato, Presidente emerito e Direttore Tecnico di Contec Ingegneria, è stato segnalato tra le eccellenze italiane dell'ingegneria.
L'inclusione tra le eccellenze dell'ingegneria italiana sarà ufficiale durante l'evento "MakING", inaugurato ieri a Roma ed in corso fino al 30 aprile, organizzato dal CNI Consiglio Nazionale degli Ingegneri (www.tuttoingegnere.it/PortaleCNI/) che si articola in una mostra e convegni.
Il programma dei dibattiti affronterà il tema della progettazione d'eccellenza declinato nei molteplici settori delle infrastrutture, dell'ambiente e dell'innovazione tecnologica.
A margine dei lavori, verrà data visibilità ai migliori ingegneri d'Italia tra i quali è stata inserita anche Contec Ingegneria - nella persona dell'ing. Cossato - per i progetti prestigiosi e l'importante curriculum professionale che accompagnano Contec da più di cinquant'anni, quando venne fondata tra le prime società di ingegneria in Italia.
Maurizio Cossato si è laureato in Ingegneria Civile presso l'Università di Padova nel 1957 con una tesi sul cemento armato precompresso, approfondendo l'origine e le applicazioni di questo materiale, all'epoca complessivamente inedito per l'Italia e che fino a quel momento trovava espressione solo in una infrastruttura nella provincia cremonese.
Le competenze tecniche maturate e il vivace contesto economico degli anni Sessanta permisero a Cossato di iniziare la lunga carriera proprio nell'ambito della progettazione infrastrutturale. Nella personale scheda - a disposizione dei partecipanti a "MakING" - l'ingegnere ha scelto tre progetti per descrivere la propria professionalità: il MART di Rovereto con l'arch. Mario Botta, i Magazzini Generali di Verona e il ponte sull'Astico. Interpellato sul senso dell'ingegneria, quindi sull'eccellenza di cui ne è stato decretato testimone, Cossato sente di poter definirla come "un'attività intellettuale che, in applicazione ai principi della Scienza, produce risultati economici in senso lato, tra questi anche la tutela e la preservazione del territorio".
Nel tempo, l'ing. Cossato è stato Presidente e Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Verona dal 1980 al 1991, Presidente della Federazione degli Ordini Professionali degli Ingegneri del Veneto dal 1990 al 1997 e Membro del Consiglio dal 1972 (anno di fondazione) e nominato Esperto nell'ambito della Commissione Sismica della Regione Veneto istituita nel 2004.
L'inserimento tra le eccellenze italiane conferma la lunga tradizione che Contec Ingegneria ha coltivato nella progettazione e gestione di importanti interventi al servizio delle pubbliche infrastrutture e dell'industria italiana, anche culturale.
Qui il programma completo di "MakING".
Per ulteriori approfondimenti è possibile seguire la diretta streaming dell'evento (www.centrostudicni.it/making) e vedere il video di lancio dell'evento (www.youtube.com/watch?v=5Nvk0K7j0rY).