ambiente s.c. incontra il Ministro della Pianificazione Ambientale, delle Costruzioni e dell'Ecologia della Repubblica Srpska

24/6/2016

La Repubblica Srpska, che costituisce il 49% del territorio della Federazione della Bosnia ed Erzegovina, con una popolazione di oltre 1,3 Mln di abitanti, principalmente di nazionalità serba, sta cercando di sviluppare la propria economia a seguito dei forti contraccolpi subiti con la guerra dei primi anni novanta.

Nel contempo, la Bosnia Erzegovina ha presentato la domanda formale di adesione all'Unione Europea lo scorso 15 febbraio a Bruxelles, in quanto il passaggio allo status di paese membro UE sembrerebbe essere parte della ricetta per risolvere l'impasse politica del paese.

In questo contesto istituzionale, la Repubblica Srpska deve affrontare le attività necessarie per l'allineamento con l'acquis comunitario, anche sul tema ambientale. Nella fattispecie nonostante siano già state implementate attività inerenti al recepimento della normativa per la qualità dell'acqua, rimangono ancora da recepire interamente la direttiva UE sulla valutazione di impatto ambientale e sviluppare sistemi per il monitoraggio della qualità dell'aria e di gestione rifiuti.
Infine è piuttosto rilevante il problema dell'inquinamento in ambito industriale.

A fronte di queste problematiche in campo ambientale, e forte della sua esperienza nei Balcani, lo scorso 3 Giugno la delegazione della società italiana AMBIENTE S.C., guidata dal presidente Patrizia Vianello, ha incontrato a Banja Luka il Ministro della Pianificazione Ambientale, delle Costruzioni e dell'Ecologia della Repubblica Srpska, Ms. Srebrenka Golic.

Il Ministro Golic ha aggiornato gli interlocutori sullo stato della legislazione in materia di tutela ambientale nella Repubblica di Serbia, sottolineando che diverse attività sono in corso per raggiungere l'auspicata armonizzazione con la legislazione europea e un alto grado di applicazione delle direttive europee ma che ancora necessitano di ulteriori azioni.

AMBIENTE ha presentato al Ministro ed al suo staff le attività che svolge nel settore ambientale enfatizzando le attuali esperienze con i principali donors internazionali, in particolare in progetti per il supporto all'allineamento delle normative ambientali locali con quelle europee.

                                                                           

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2024 OICE 7 Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Internazionalizzazione OICE 2025 Programma 2025 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per iscrizione OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito