Si è svolto a Bari il 28 giugno 2016 il terzo convegno BIM organizzato dall'OICE dopo le prime due edizioni di Modena e Milano.
Il convegno, organizzato ed aperto dal Consigliere nazionale OICE Manlio Guadagnuolo, ha visto la partecipazione del Vice Presidente ANCE Giovani Puglia, Nicola De Santis, del Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Bari, Vincenzo Sinisi, del Presidente del Collegio Geometri della provincia di Bari, Angelo Addante, e del Presidente dell'Associazione Regionale Ingegneri e Architetti di Puglia Nicola Caccavale.
L'importanza dell'evento è stata confermata da una partecipazione di oltre 500 persone che hanno assistito alle relazioni della Professoressa Anna Osello del Politecnico di Torino, del Professore Amedeo Vitone del Politecnico di Bari e di Fabrizio Ranucci, direttore Italferr e Consigliere nazionale OICE.
“Il Convegno sul BIM ha rappresentato il primo evento realizzato a Bari dall’OICE" - ha detto il Consigliere Guadagnuolo ed ha aggiunto: "La cospicua partecipazione ha denotato la massima attenzione dei professionisti e degli operatori del settore delle costruzioni a temi nuovi e affascinanti, quali quelli riguardanti i metodi e gli strumenti elettronici inerenti la modellazione BIM per l’edilizia e le infrastrutture. Fondamentale, ai fini della loro diffusione, sarà però la risposta, in termini di attitudine al cambiamento, che verrà data dagli stakeholder del settore, in particolare dalle stazioni appaltanti, sia con riguardo alla formazione specifica e all’infrastrutturazione informatica che all’armonizzazione di tali metodi e strumenti con le tradizionali tecniche di project management.”
Rallegrandosi per il buon esito dell'iniziativa Ranucci ha sottolineato come questo evento faccia "percepire OICE come una Associazione attenta alle esigenze di comprensione che il territorio manifesta di fronte alla transizione tecnologica e normativa che sta attraversando il nostro mondo". Ed ha aggiunto che "rispetto al tema del BIM, il movimento complessivo sta crescendo. I Tecnici cominciano a porre le domande giuste, gli Informatici cominciano a puntare sulle analisi piuttosto che sulla mera elencazione dei prodotti, gli Accademici cominciano a confrontarsi con l’industria su aspetti pragmatici".
Di particolare rilievo gli interventi delle case software, ha sottolineato il Presidente Scicolone nel suo intervento conclusivo, che con il loro contributo stanno dando al forum itinerante OICE un valore di “benchmark” nel settore.
La prossima edizione si svolgerà a Venezia il 28 settembre ed il ciclo delle conferenze BIM 2016 si concluderà a Torino presso il Politecnico con un forum Società Ingegneria/studenti/neo-laureati dove verrà portata avanti l'idea che i nuovi laureati, formati in BIM, devono incontrare le aziende che hanno bisogno di nuovi giovani già formati all’idea BIM.
(F.F.)