Prosegue la crescita del Gruppo Contec di Verona confermata da un bilancio aggregato 2016 che supera gli 8 milioni di euro, segnando un + 30% rispetto all'anno precedente. Il Gruppo Contec (www.gruppocontec.it) è composto dalle società Contec Ingegneria, Contec AQS - Ambiente Qualità Sicurezza, Contec Industry, Econ Energy, Pronext, Open Building e I-Con più il laboratorio di ricerca BIS-lab® Building Innovation and Skills Lab attive nell'ambito dell'engineering e della progettazione civile, sicurezza sui luoghi di lavoro e sistemi di gestione aziendale, ingegneria meccanica per l'industria e bio-medicale, sviluppo real estate, consulenza energetica e IT.La crescita è stata trainata dalla parziale ripresa degli investimenti in edilizia, che da 55 anni vede la presenza Contec Ingegneria con servizi di progettazione integrata e consulenza tecnica su tutto il processo costruttivo e di gestione del building.
Il 2016 ha visto inoltre dare slancio a Econ Energy e Contec Industry, rispettivamente per l'energy management in siti industriali-civili e servizi di engineering in ambito meccanico e impiantistica industriale; quest'ultima ha inoltre affiancato numerose imprese nella gestione di investimenti per il rinnovo dei propri processi produttivi, rispondendo alla chiamata sul fronte Industry 4.0.
Testimone dell'importanza sempre maggiore del web come strumento di business e innovazione di processo, Contec ha poi investito in una software house, divenuta parte integrante del gruppo - I-Con - e in strategiche start-up volte alla digitalizzazione e innovazione tecnologica del comparto edilizio.
Contec ha mantenuto costante la presenza nel settore delle infrastrutture e delle consulenze Ambiente-Qualità-Sicurezza. In questo ambito, i segnali più vigorosi sono giunti dai servizi di gestione della sicurezza degli eventi e delle tematiche ambientali, oltre all'apertura di nuovi canali legati alla sicurezza nella logistica/magazzini e all'introduzione di innovazioni ergonomiche nelle postazioni di lavoro.
Da non trascurare, la crescita complessiva dei servizi rivolti al settore alberghiero e retail. "Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti quest'anno - commenta Stefano Lappa, CEO di Pronext e membro del board del Gruppo - Gli ambiti industriali e civili ci confermano l'importanza strategica di accompagnare le aziende nell'intera gestione dei processi, sia impiegando paradigmi consolidati sia attraverso le opportunità offerte da un approccio innovativo. Le competenze complementari delle quali disponiamo infatti ci permettono di essere interlocutori unici per tante esigenze e problematiche che richiedono esperienza e una visione aperta. Per questo riteniamo che la ricerca sia fondamentale: il 9% che investiamo annualmente non è un onere bensì la creazione di un vantaggio".
(comunicato stampa Contec)