Il 21 settembre 2017 si é svolta a Ferrara nell'ambito di RemTech 2017 la Tavola Rotonda "Riflessioni sul nuovo Decreto Legislativo 104/2017 del Ministero dell'Ambiente sulla VIA" organizzato dal gruppo Ambiente di OICE e promosso dal Consigliere con delega per ambiente ed energie rinnovabili Francesco Ventura.
In apertura del Convegno, moderato da Antonio Cianciullo de "La Repubblica", il Presidente OICE Gabriele Scicolone ha portato il suo saluto e ha sottolineato l'importanza di un evento su questa attuale tematica, seguito da una breve introduzione del consigliere Ventura sulle principali novità introdotte dal nuovo Decreto Legislativo 104/2017 sulla VIA.
Nel Workshop si è tentato di inquadrare le numerose novità portate dalla nuova Legge, alcune delle quali potrebbero incidere in maniera molto significativa sui procedimenti e sulla efficacia degli stessi ai fini della tutela ambientale. In questo contesto si sono succeduti gli interventi delle stazioni appaltanti invitate: Italferr (Antonello Martino), ANAS (Giovanni Magarò), Sogin (Elena Bunone, Alessia Rossi) e Terna (Raffaele Fiorentino).
La seconda parte del Workshop ha proposto una serie di interventi da parte dei responsabili del settore ambientale di alcune delle società Associate OICE: sono intervenuti Claudio Mordini della Rina Consulting, Davide Canuti di SPEA Engineering, Sonia Occhi della VDP e Francesca Tamburini di ambiente sc.
Il riscontro del pubblico e degli stessi relatori è stato decisamente positivo e l'OICE sta valutando di rilanciare un momento di confronto sul nuovo Decreto Legislativo 104/2017 tra Ministero dell'Ambiente, Stazioni Appaltanti e Società di Ingegneria nell'ambito di un convegno da organizzare a inizio 2018 a Roma.
In allegato alcune immagini dell'evento