Giovedì 9 novembre scorso all'Auditorium Parco della Musica si è riunita l'assemblea annuale dei costruttori romani (ACER) alla quale erano presenti il direttore generale OICE Mascolini e il rappresentante regionale OICE per il Lazio Macchi.
L'assemblea è stata aperta dalla relazione del presidente ACER, Nicolò Rebecchini che ha annunciato che a breve ACER preparerà un concorso di progettazione per le aree del Tiburtino ove applicare la legge sulla rigenerazione. Ha inoltre lamentato il perdurare del forte disagio abitativo nel quale ancora si trova la Capitale derivante non solo dall'abbandono da oltre venti anni di politiche nazionali di sostegno all'abitazione per i cittadini più deboli, ma anche dalla mancanza di azioni adeguate e sinergiche da parte della Regione e degli enti locali.
A queste dichiarazioni ha ribattuto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che ha annunciato a breve un 'Piano di azione per superare il disagio abitativo' da presentare in Campidoglio e di aver firmato in mattinata la delibera per il programma integrato "PRINT" di Pietralata, che dovrebbe sbloccare interventi di viabilità e servizi pubblici nel quartiere (asili nido, mercato, teatro) per 57 milioni circa. La sindaca ha anche annunciato che a breve saranno investiti 100 milioni per migliorare la viabilità stradale (25 ai Municipi e 75 per la grande viabilità). (I.L.)