Il Presidente OICE, Gabriele Scicolone, è intervenuto stamane a Roma al Convegno organizzato dall'Ordine degli architetti di Roma (vedi news del 10 maggio scorso) dal titolo "Digitalizzazione & BIM- Verso un cambiamento dei modelli e dei processi".
Alla presenza di un numeroso pubblico che ha gremito la Casa dell'Architettura di Piazza Manfredo Fanti, Scicolone, dopo avere ringraziato il Presidente dell'Ordine romano, Flavio Mangione, ha mostrato il video istituzionale OICE per poi soffernarsi su una approfondita analisi del mercato sottolineando, fra gli altri, gli elementi positivi apportati dal codice dei contratti pubblici per il settore dell'architettura e dell'ingegneria, in termini di rilancio della domanda pubblica. Scicolone non ha però mancato di segnalare come ancora molte cose possano essere migliorate, a partire dal tema dei compensi, ancora insufficienti e inadeguati rispetto alle realtà di altri Paesi europei.
Scicolone ha poi illustrato i contenuti del Rapporto OICE sui bandi BIM 2017, già presentato a Roma a metà febbraio, sottolineando come adesso la vera sfida sia soprattutto per le pubbliche amministrazioni che dovranno essere in grado di attrezzarsi per gestire servizi di ingegneria e architettura prodotti secondo le tecniche e i processi di digitalizzazione. (A.M.)