Il Consigliere OICE Giorgio Lupoi è tra i relatori del convegno "Adeguamento antisismico: la sicurezza degli edifici anche alla luce delle nuove Norme tecniche per le costruzioni", moderato dal giornalista Andrea Picardi, che si terrà venerdì 19 ottobre 2018 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 nell'ambito delle attività della Fiera SAIE di Bologna.
L'obiettivo del convegno è fare il punto della situazione sulle ultime evoluzioni in materia di adeguamento antisismico e sicurezza dell'edificio e suggerire possibili prospettive di sviluppo. Il dibattito rappresenterà anche l'occasione per approfondire il nuovo testo delle Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC), la cui circolare esplicativa è stata approvata di recente.
Il Consigliere Lupoi porterà il contributo OICE in sostituzione del Presidente Scicolone anche nel pomeriggio di venerdì 19 nell'ambito del dibattito sul tema del codice degli appalti "Quale riforma per il codice degli appalti? Alla ricerca di un metodo per una normativa stabile ed efficace", che si terrà dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Il dibattito mira a mettere a fuoco e analizzare le prospettive di riforma del codice degli appalti che, approvato nell'aprile del 2016, fin dalla sua entrata in vigore ha suscitato critiche e polemiche soprattutto da parte del mondo delle imprese del settore delle costruzioni. Esperti, rappresentanti istituzionali e delle categorie produttive interessate discuteranno su quali siano le principali modifiche, con l'obiettivo di individuare un metodo che consenta di arrivare al varo di una normativa stabile ed efficace.
La partecipazione ai convegni è gratuita su prenotazione all'indirizzo email convegno.saie19p@ilsole24ore.com e dà diritto a crediti formativi.
In allegato il programma dei convegni che si terranno nell'ambito della Fiera SAIE di Bologna-Padiglione 25 Stand A127.