In occasione della 22ª fiera Internazionale di Ecomondo è intervenuto al convegno "Strategie industriali per la digitalizzazione della costruzione e della gestione delle città del domani" il consigliere OICE con delega per l'ambiente e energie rinnovabili , ing. Francesco Ventura.
Al convegno coordinato dal Prof. Gian Marco Revel dell'Università Politecnica delle Marche hanno partecipato:
- Paolo Perino, Presidente Bticino, Vice-Presidente di Federcostruzioni;
- Maurizio Focchi, Amministratore Delegato Focchi S.p.A.;
- Enrico Pieraccini, Responsabile Sviluppo, Direzione Centrale Innovazione, HERA S.p.A.;
- Orazio Viele, Direttore Generale Ricerca ed Innovazione, Engineeering S.p.A.;
- Paolo Bonaretti, amministratore delegato di Iren Smart Solutions.
Nel tipico spirito di Città Sostenibile ad Ecomondo si sono incontrate imprese che in modo complementare offrono prodotti e servizi per la costruzione e la gestione delle città del futuro per discutere di strategie industriali ed opportunità legate alla digitalizzazione ed alla disponibilità massiva di dati.
Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando anche settori tradizionali come quello della filiera delle costruzioni aprendo la possibilità alla creazione di sinergie utili alla generazione di nuovi o migliorati servizi per i cittadini e le pubbliche amministrazioni.
L'Ing. Ventura ha presentato il volume "Smart City: uno strumento per le comunità intelligenti", il rapporto elaborato dal GDL OICE specifico su uno dei temi più complessi, affascinanti e discussi degli ultimi anni.
Ha illustrato contenuti, finalità e risultati concreti ottenibili con progetti Smart nel campo della mobilità, dell'ambiente e dell'energia proponendo uno strumento altamente innovativo per la progettazione integrata degli interventi. (A.M.)