Il 9 Novembre la società associata OICE, Lotti Ingegneria ha firmato con KCCA (Kampala Capital City Autority) due contratti per servizi di consulenza relativi alla revisione dei progetti e alla direzione dei lavori per la costruzione e la ristrutturazione di alcune strade e svincoli di Kapala, la capitale nonché la città più grande dell'Uganda.
I progetti sono finanziati dalla Banca Mondiale.
L'obiettivo generale di entrambi i progetti è quello di migliorare le infrastrutture viarie in ambito urbano per migliorarne la mobilità.
La rete viaria della città conta 2110 km di strade di cui solo il 25% risulta essere pavimentato. Una significativa parte della restante rete non pavimentata risulta significativamente trafficata con oltre 300 veicoli al giorno. A ciò si aggiungono tutte le problematiche derivanti dalla totale assenza di segnaletica sugli svincoli.
Con il volume di traffico sempre crescente sta diventando molto costoso e quindi insostenibile lasciare tali strade non pavimentate; infatti le riparazioni localizzate sono diventate estremamente antieconomiche con le strade che si rompono in poco tempo dopo le riparazioni di routine.
La congestione della rete risulta sempre più critica il che si traduce in un aumento dei costi di gestione veicoli, così come dei tempi di percorrenza e in servizi di trasporti sempre più scadenti.
Tutto ciò inficia sull'estetica della città e sulla sua vivibilità della stessa compromessa anche da problemi di smaltimento delle acque meteoriche.
Il primo contratto riguarderà la pavimentazione di 5.52 km, la ristrutturazione e il raddoppio di 4,25 km di strade e l'introduzione della segnaletica di 10 svincoli.
Il secondo contratto riguarda invece la pavimentazione di altri 8,5 km del raccordo Kabuusu-Kitebi Bunamwaya e la ristrutturazione di 7,8 km di strada compresa l'introduzione della segnaletica in uno svicolo sulla strada Lukuli.
L'inizio delle attività è previsto per Dicembre 2018 ed la durata di ogni contratto è di 30 mesi.
Approfondimenti su Lottiassociati.com