Si è tenuta ieri 23 gennaio a Roma presso la Sala del Parlamentino del C.U.F.A. - Comando Unità Forestale Ambientale e Agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri - la giornata partecipata di approfondimento, confronto e consultazione sulla bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati.
La giornata di confronto è stata organizzata di concerto tra la struttura del "Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale" Gen. Giuseppe Vadalà e l'OICE, alla presenza anche del Sottosegretario del Ministero dell'Ambiente On. Salvatore Micillo.
Le finalità principali dell'incontro sono state lo scambio di informazioni e aggiornamenti con gli Associati OICE sulla missione che il Commissario Straordinario sta svolgendo per conto del Governo.
Durante la giornata è stato anche approfondito il tema degli interventi di bonifica e messa in sicurezza realizzati e le prossime attività e bandi di gara che saranno oggetto di dibattito e consultazione allo scopo di condividere idee, opportunità, strumenti ed innovazioni.
I lavori sono stati introdotti dal Comandante del C.U.F.A. Gen. C.A. Angelo Agovino, al quale si sono succeduti il Sottosegretario del Ministero dell'Ambiente On. Salvatore Micillo, il Dott. Carlo Percopo dell'Ufficio del Sottosegretario, il Commissario Straordinario Gen. Giuseppe Vadalà, il Magg. Aldo Papotto dell'Ufficio del Commissario, il Presidente OICE Ing. Gabriele Scicolone, il Consigliere delegato OICE all'ambiente ed energie rinnovabili Ing. Francesco Ventura, il Dott. Fabio Pascarella dell'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.), l'Ing. Rinaldo Uccellini Responsabile Tecnico delle Officine Maccaferri Italia.
Il grande riscontro di partecipazione da parte dei numerosi associati e dei qualificati relatori presenti ha confermato l'interesse per le tematiche trattate: l'impegno e l'attenzione dell'OICE in questo settore verranno ulteriormente rilanciati anche in occasione della prossima edizione della Fiera Internazionale RemTech Expo 2019 in programma a Ferrara dal 18 al 20 settembre p.v.