GAe Engineering ha gestito, su incarico della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, per il secondo anno consecutivo, l'edizione 2019 del Carnevale di Ivrea.
Nelle giornate clou, dal giovedì grasso 28 febbraio e fino a proseguire dal 2 al 6 marzo, con il consueto approccio ingegneristico a garantire l'efficacia del progetto, caratterizzato anche da analisi prestazionali e simulazioni, GAe ha indicato, per il Carnevale di Ivrea, non il solito carnevale bensì del più antico d'Italia, la divisione in 4 Macro Aree e poi, per due di queste, il Centro Storico e il Borghetto un massimo affollamento rispettivo di 15.000 e 4.800 persone.
Il posizionamento dei varchi d'accesso, in particolare per l'area del centro storico, è stata tale da favorire un "senso unico" nel flusso pedonale senza peraltro impedire il libero movimento delle persone. Ai varchi pedonali le persone sono state contate in entrata ed in uscita con applicazione informatica collegata ad un server centrale in grado di computare in tempo reale la consistenza numerica delle persone presenti.
Grande novità dell'edizione 2019, per educare attraverso il senso ludico, è stato il gioco Games Of Safety. Una mappa interattiva della Città nella quale, attraverso la scansione di QR-Code, i personaggi dello Storico Carnevale di Ivrea pongono delle domande al Safety Manager. Delle domande che poi saranno poste, alla fine del percorso, a ciascun partecipante.
Un modo semplice e divertente per avvicinare le persone al complesso mondo del Safety.