L'OICE Sicilia, con il coordinatore regionale Franco Cavallaro che modererà i lavori, ha organizzato insieme ad Ance Sicilia per il 7 maggio 2019 a Palermo (Sala Convegni di Ance Sicilia, Via A. Volta, 44), un convegno dal titolo "L'innovazione digitale nella gestione degli asset pubblici e nel ciclo del progetto progettisti, costruttori e clienti a confronto".
Durante l'evento si darà spazio al punto di vista dei progettisti con gli associati OICE Giuseppe Cicero (EUPRO s.r.l.) e Antonino Luciano Spampinato (SECIS s.c. a r.l.), a quello dei costruttori (con Regina De Albertis - Impresa Borio Mangiarotti) e a quello dei servizi innovativi (Marino Trimboli - SGG Consult s.n.c.).
Fra gli invitati anche il dott. Maurizio Croce (Soggetto Attuatore del Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana) ed è prevista la presenza del Presidente della regione che concluderà i lavori.
Il Convegno si propone di esplorare l'ambito specifico delle possibili applicazioni con riferimento al Programma Regionale di mitigazione del rischio idrogeologico della nostra Regione, nell'ambito del quale, vista la mole degli investimenti, tali applicazioni troverebbero diverse fattispecie d'uso, e potrebbero consentire alle imprese della filiera siciliane di acquisire expertise che ne aumenti la competitività sui mercati esterni. Il mondo industriale siciliano ha accolto questa sfida, e progettisti e costruttori si vogliono confrontare su come sensibilizzare le istituzioni siciliane per avviare insieme un grande progetto di modernizzazione della filiera delle costruzioni, le cui ricadute interesseranno positivamente i proprietari delle costruzioni e delle infrastrutture ma soprattutto tutti i cittadini e le imprese che sono gli utilizzatori finali.
Nel pomeriggio dalle 15.00 gli esperti dell'OICE saranno disponibili per incontri b2b in merito ai temi trattati nella mattinata.
In allegato il programma, la scheda per partecipare ai B2B e per l'iscrizione al convegno. (AM)