I "Gemelli Romani": Sede Centrale della Lega Nazionale delle Cooperative progettato da Cairepro nel 1954 sarà visitabile domani, sabato 11 maggio dalle 14:00 alle 18:00.
Cairepro, da più di settant'anni portatrice della tradizione progettuale e costruttiva italiana, fortemente connessa con il razionalismo e il linguaggio dei territori e delle comunità, si pone in controtendenza e ribadisce i valori vitruviani dell'architettura, facendoli interagire in armonia con le forme e le linee contemporanee dei propri progetti. Uno dei primi esempi, la Sede Nazionale di Legacoop, del 1954, edificio che appare come un oggetto d'eccezione: la pianta a farfalla è composta da due trapezi collegati fra loro da un rettangolo. Il volume articolato ma raccolto in sé stesso e ostile all'allineamento con le case vicine, la grana dei laterizi media il contrasto tra l'ossatura di cemento armato e i tamponamenti, infine la forma del salone, della scala e degli altri ambienti richiamano l'attenzione per il gusto preciso non privo di sottile intelligenza.
La visita guidata sarà a cura dell'Ing. Paolo Genta, socio di Cairepro e autore del libro "Coscienza, Visione, Progetto" sui 70 anni di storia di Cairepro, che ripercorrerà la storia e le idee che hanno portato alla realizzazione dell'Opera protagonista del razionalismo italiano nella Capitale.
Info: Sede Centrale della Lega Nazionale delle Cooperative, Via Guattani 9, Roma, visita guidata a cura dell'Ing. Paolo Genta, dalle 14:00 alle 19:00.
Come Arrivare: Bus 3 / 60 / 66 / 85 / 87 - Metro linea B fermata Bologna
https://www.openhouseroma.org/node/18556