L'associata Politecnica si è aggiudicata la gara per la realizzazione di uno dei più grandi campus universitari di medicina d'Europa che ospiterà fino a 4500 studenti.
Politecnica ha infatti progettato e curerà la direzione lavori del Padiglione Cliniche Mediche all'interno della Fondazione IRCCS - Policlinico San Matteo di Pavia, che sarà recuperato e rifunzionalizzato come sede universitaria della Facoltà di Medicina dell'Università di Pavia.
Nel Padiglione troveranno spazio 16 aule per la didattica da 36 a 240 posti, 12 sale studio, un'aula informatizzata da 30 posti e 2 sale di simulazione, insieme al Padiglione Chirurgia e Dermatologia: configurando un nuovo polo didattico e scientifico in cui si coniugheranno attività assistenziali, insegnamento e ricerca.
Gli interventi di recupero e adeguamento funzionale saranno coordinati in modo tale da permettere il regolare svolgimento delle attività negli edifici limitrofi del Policlinico.
Politecnica ha avuto inoltre un'attenzione particolare alla progettazione sostenibile. Sarà un complesso con una percentuale di utilizzo di energia da fonti rinnovabili vicina 40% del fabbisogno energetico grazie ad un impianto fotovoltaico e a sonde geotermiche.
In allegato il comunicato stampa.