A conclusione dell'evento di presentazione del 3° rapporto OICE sulle gare BIM del 2019, svolto il 13 febbraio scorso a Roma (qui trovate l'intero rapporto pubblicato sul sito www.oice.it), pubblichiamo su richiesta della platea che ha seguito numerosa e attenta, le relazioni di seguito descritte.
I contenuti del Rapporto (qui trovate la sintesi) sono stati illustrati da Francesca Federzoni, dopo l'introduzione del Presidente Scicolone; successivamente Mauro Salerno ha moderato la parte dei committenti nel corso della quale hanno preso la parola Pietro Baratono, Modestino Ferraro (RFI), Ernesto Sacco (ANAS) e Anna Osello (Politecnico di Torino).
Si sono poi succedute le interessanti e articolare presentazioni di sei associati OICE:
In conclusione è intervenuto il Capo della Struttura tecnica di missione, Prof. Giuseppe Catalano, che ha illustrato compiti e obiettivi della Struttura, attualmente impegnata nella definizione dell'allegato infrastrutture al DEF (che dovrà essere predisposto entro inizio marzo). Catalano ha anche annunciato che il MIT ha messo a disposizione dei comuni ingenti somme per la progettazione di oo.pp e ha sottolineato come sia necessario acquisire progetti di qualità, anche attraverso la metodologia BIM, assolutamente decisiva a tale fine.
In allegato comunicato stampa OICE e video intervento di Michele Corradino (ANAC). (A.M.)