Si è tenuto ieri pomeriggio il webinar organizzato dall'OICE su "Il decreto semplificazioni e le novità per l'ingegneria e l'architettura" al quale hanno partecipato Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture Salvatore Margiotta(PD),il sen.Agostino Santillo (M5S) e la sen. Simona Pergreffi (Lega) entrambi componenti della Commissione ll.pp., oltre al Presidente OICE Gabriele Scicolone e il Direttore generale Andrea Mascolini.
L'evento di approfondimento sui temi legati ai contratti pubblici, con una particolare attenzione all'ingegneria e all'architettura, ha visto una grande partecipazione di pubblico che ha potuto ascoltare dagli esponenti parlamentari e del Governo che hanno seguito più da vicino l'iter del provvedimento le principali novità della legge 120/2020. Sono stati affroontati i profili di maggiore delicatezza dei primi 9 articoli del provvedimento che riguardano i contratti pubblici e anche l'art. 10 in tema di rigenerazione urbana, disciplina che i senatori hanno annunciato che potrà esdsere oggetto di un ripensamento data l'insufficiente risposta data dalla legge alle esigenze di sblocco degli interventi di demolizione e ricostruzione soprattutto nelle grandi città.
l'Oice ha sttolineato come, pur condividendo la natura emergenziale e derogatoria del provvedimento, occorra tenere presente che centralità del progetto esecutivo, concorrenza e trasparenza sono principi che devono sempre permeare la disciplina degli appalti pubblici. Su questi principi generali hanno concordato gli esponenti del Governo e del Parlamento rimandando però il giudizio sugli effetti della legge derogatoria e semplificatoria più avanti.
Sono state dall'OICE giudicate positive le norme della legge