Il Presidente OICE, Gabriele Scicolone stamattina ha partecipato in rappresentanza dell'ingegneria e dell'architettura organizzata alla tavola rotonda organizzata da Federcostruzioni nell'ambito del convegno di apertura del Saie di Bologna dal titolo "Saie - Riparti Italia", presente anche Braccio Oddi Baglioni, vice presidente della federazione e past president OICE.
Nel corso del convegno la ministra Paola de Micheli, presente unitamente al Governatore della Regione Emilia-Romagna Bonaccini, ha toccato il tema della nomina dei commissari per le prime 40 opere individuate dal Governo, affermando che "sui commissari e sulle opere da commissariare siamo in fase di chiusura. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare in Parlamento il decreto del presidente del Consiglio dei ministri per avviare questa prima fase di commissariamento". La Ministra ha anche affermato che la fiera del Saie "è una occasione straordinaria per il mondo costruzioni, per il mondo dell'edilizia, rispetto al quale oggi c'è una grande attenzione perché è il mondo che viene riconosciuto in assoluto come quello che può sbloccare una situazione economica che ovviamente ereditiamo dalla situazione sanitaria".
Gabriele Scicolone nel suo intervento ha messo in evidenza la centralità del ruolo del progettista nella sfida dell'ecosisma bonus e la necessità di garantire ai progettisti ed agli asseveratori la possibilità di esplicare il proprio ruolo in maniera indipendente. Intervistato sui temi delle competenze nelle PA ha ricordato come dal gennaio 2021 le soglie per le progettazione in Bim si abbasseranno e questo necessita di un piano di preparazione dei rup e degli amministratori pubblici sia per quanto attiene la digitalizzazione che il project management. (A.M.)