Alla presentazione del rapporto OICE/Cer (scaricalo da qui) tenutasi in modalità on line il 13 ottobre scorso di particolare rilievo gli interventi del neo Presidente ANAC Giuseppe Busia, dell'on.le Chiara Braga, relatrice in VII commissione alla Camera per il parere sulle line guida per il Recovery Fund, e dell'ing. Scalamandré, coordinatore direzione progettazione di ANAS che hanno commentato i dati del report.
In particolare l'avv. Giuseppe Busia, presidente dell'Autorità nazionale anti corruzione, dopo avere riconosciuto alla Rilevazione OICE/Cer "il rilievo che ha per tutto il mercato dei contratti pubblici, come strumento che offre un importante contributo alla collettività per la comprensione delle dinamiche dei contratti pubblici", ha posto l'accento sul ruolo che ANAC deve svolgere: "vogliamo essere d'aiuto per favorire lo sviluppo, collaborando con la PA e le imprese, rilanciando gli strumenti che già esistono come la vigilanza collaborativa e il precontenzioso", ma un ruolo fondamentale, ha aggiunto, "dovrà venire dalla digitalizzazione dei processi e dalla qualificazione delle stazioni appaltanti".
L'on.le Chiara Braga, ha precisato che è fondamentale il ruolo dell'ingegneria organizzata per in prospettiva serviranno "non progetti casuali, ma progetti che risolvano debolezze strutturali . Importante avere ingenti risorse pubbliche da coniugare con i principi di sostenibilità ambientale; per questo occorrerà anche riqualificare le amministrazioni. Poi sarà anche necessario andare verso una nuova stagione delle politiche urbane perché questi interventi trovino spazio fra quelli finanziati con il Recovery".
Infine l'ing. Scalamandrè, responsabile coordinamento direzione progettazione di Anas ha fatto il punto sugli investimenti della società e sul tema della gestione degli accordi quadro (in allegato la presentazione).
Qui il video della presentazione del Report con gli interventi degli ospiti (A.M.)