L'Associata OICE Politecnica si è aggiudicata la gara per la progettazione e la direzione lavori del progetto di sviluppo agroindustriale dell'Essex Valley promosso dal Governo giamaicano e finanziato dalla Banca di Sviluppo Caraibica (CDB) e dal Fondo di Partenariato infrastrutturale Caraibi-Regno Unito (UKCIF).
Il Contratto, che avrà una durata di due anni, è stato firmato dal Ministero dell'Agricoltura giamaicano, dando inizio allo sviluppo della progettazione da parte di Politecnica insieme al partner locale GDM Associates Ltd e al team di esperti multidisciplinare che vede coinvolti numerosi stakeholders locali e nazionali.
In particolare, l'incarico di Politecnica riguarderà l'edilizia agroindustriale a supporto dell'intera comunità agricola della valle, includendo una palazzina ad uso uffici, due edifici di stoccaggio centrale, un edificio di trasformazione centrale e 150 strutture di stoccaggio periferico distribuite su tutta la vallata.
La progettazione e l'acquisizione dei permessi da parte di tutti gli Stakeholders avrà luogo nel primo anno, mentre l'assistenza alla selezione degli appalti e la supervisione della costruzione avverrà nell'anno successivo.
La Essex Valley rappresenta uno dei maggiori distretti agroindustriali della Giamaica dove il settore agricolo occupa circa il 40% della popolazione locale. Il progetto di riqualificazione ha l'obiettivo di migliorare la disponibilità di acqua in una zona caratterizzata da scarse precipitazioni e frequenti siccità e di incrementare le esportazioni agricole dell'isola, migliorando la produzione agricola e la produttività.
L'area verrà quindi dotata di innovativi sistemi di irrigazione e di infrastrutture agroindustriali per assistere ed incrementare la produzione agricola di circa 700 aziende prevalentemente private e di quattro Consorzi di Produzione.
I lavori di riqualificazione dell'intera Essex Valley verranno completati alla fine del 2021.
In questo contesto, inoltre, verranno avviate delle sessioni di formazione a 200 agricoltori che impareranno ad utilizzare tecnologie di produzione innovative e a commercializzare i loro prodotti sui mercati internazionali, garantendo al contempo il rispetto dei principi di sostenibilità e di attenzione al clima e all'ambiente.