Le Associate Napoletane STUDIO KR e ASSOCIATI srl e FED Spin Off, hanno firmato un importante contratto per la verifica del livello di Vulnerabilità sismica dello stadio della Città di Como, confermando l'elevata capacità nel confermarsi player in questo delicato settore. L'aggiudicazione è avvenuto con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
L' impianto fu costruito in occasione delle Celebrazioni Voltiane del 1927. I lavori cominciarono nell'ottobre del 1926 sul terreno donato dal podestà Carlo Baragiola e su progetto dell'architetto Giovanni Greppi di Milano ed è ancora oggi considerato un pregevole esempio di architettura razionalista
Lo stadio fu dotato di due piste, una ciclistica di 500 metri e una podistica di 450 metri che circondavano il campo per il calcio di circa 7200 metri quadrati: la capienza totale era di 6000 persone.
Nel luglio 1927 il presidente del CONI Lando Ferretti visitò lo stadio e pieno di ammirazione dichiarò: "Non credevo di vedere una cosa così divinamente bella. Meraviglioso lo stadio, meravigliosa la località", inaugurato il 30 luglio del 1927 fu intitolato a Giuseppe Sinigaglia (1884-1916) volontario di guerra decorato al valore, morto sul monte San Michele da eroe. Aveva praticato diverse discipline: era stato campione mondiale di canottaggio, lottatore, podista, saltatore, lanciatore del disco nel Campo Garibaldi prospiciente il lago, dove ora sorge lo stadio.