È da oggi in linea la nuova versione delle linee guida OICE per il calcolo dei corrispettivi legati all'applicazione della disciplina del c.d. superbonus (Art. 119 DL Rilancio - 34/2020), che fa seguito agli intervenuti sviluppi normativi sulla scorta di precisazioni e interpretazioni ufficiali degli Enti competenti e di richieste pervenuteci dagli associati ed altri stakeholder.
La revisione è stata curata dal coordinatore del Gdl Oice, Fabio Tonelli, con la collaborazione dei componenti del gruppo di lavoro.
Fra le principali modifiche si segnalano quelle legate all'eliminazione nel testo di ogni riferimento che lasci spazio a possibili diverse interpretazioni rispetto a quella per cui la linea guida riguarda soltanto il Superbonus 110% (è stato quindi sostituito il termine "Eco Sisma Bonus Combinato" con "Superecobonus e Supersismabonus combinati").
Per quel che riguarda il compenso dell'Ape del singolo appartamento, è stato esplicitato il riferimento alla norma che impone di calcolare gli "n" singoli ape di ciascuna unità immobiliare componente l'edificio.
Sì è eliminato nella Linea Guida il riferimento al compenso per la Diagnosi Energetica, già non previsto nel Tool, onde evitare errate interpretazioni.
Altri aggiustamenti/precisazioni hanno trovato spazio nell'aggiornamento.
Seguiranno periodiche revisioni, per il dovuto mantenimento della Linea Guida. (A.M.)