Le associate Aires Ingegneria srl e FED - Future Enviromental Design sono aggiudicatarie in JV con la società SPS srl di un prestigioso incarico: la verifica di vulnerabilità sismica e rilievo laser scanner 3D con modellazione strutturale BIM e con successiva individuazione degli eventuali interventi di miglioramento/adeguamento sismico del Palazzo Pirelli di Milano.
La cooperazione nata già da tempo tra le società associate ha permesso di mettere a segno un altro importante risultato mettendo a frutto le rispettive competenze specialistiche nei settori dell'ingegneria sismica e della modellazione BIM.
Nato come sede dell'azienda Pirelli, l'edificio ospita attualmente alcuni uffici della Regione Lombardia e rappresenta uno dei principali simboli della città.
Costruito negli anni '60 del secolo scorso, con i suoi 130 metri di altezza rappresenta ancora oggi uno dei grattacieli più alti d'Italia ed è considerato un capolavoro di architettura imponente, leggera e razionale.
Con il Pirellone l'arch. Giò Ponti disegna un grattacielo "europeo", fuori dagli schemi americani. L'elevata snellezza e il difficile rapporto tra larghezza e altezza, che rendeva l'edificio esposto all'azione dei venti, fu risolto con ingegneria estremamente brillante dall'ing. Pier Luigi Nervi. Considerato un capolavoro di architettura e di ingegneria, il Grattacielo Pirelli è anche una testimonianza di rinascita, resilienza e modernità. In allegato alcune foto dell'edificio. (A.M.)