Le associate OICE Aires Ingegneria e FED aggiudicatarie dell’incarico di verifica sismica e modellazione BIM del Grattacielo Pirelli

10/11/2021
Allegati
Foto

Le associate Aires Ingegneria srl e FED - Future Enviromental Design sono aggiudicatarie in JV con la società SPS srl di un prestigioso incarico: la verifica di vulnerabilità sismica e rilievo laser scanner 3D con modellazione strutturale BIM e con successiva individuazione degli eventuali interventi di miglioramento/adeguamento sismico del Palazzo Pirelli di Milano.
La cooperazione nata già da tempo tra le società associate ha permesso di mettere a segno un altro importante risultato mettendo a frutto le rispettive competenze specialistiche nei settori dell'ingegneria sismica e della modellazione BIM.
Nato come sede dell'azienda Pirelli, l'edificio ospita attualmente alcuni uffici della Regione Lombardia e rappresenta uno dei principali simboli della città.
Costruito negli anni '60 del secolo scorso, con i suoi 130 metri di altezza rappresenta ancora oggi uno dei grattacieli più alti d'Italia ed è considerato un capolavoro di architettura imponente, leggera e razionale.
Con il Pirellone l'arch. Giò Ponti disegna un grattacielo "europeo", fuori dagli schemi americani. L'elevata snellezza e il difficile rapporto tra larghezza e altezza, che rendeva l'edificio esposto all'azione dei venti, fu risolto con ingegneria estremamente brillante dall'ing. Pier Luigi Nervi. Considerato un capolavoro di architettura e di ingegneria, il Grattacielo Pirelli è anche una testimonianza di rinascita, resilienza e modernità. In allegato alcune foto dell'edificio. (A.M.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2024 OICE 7 Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Internazionalizzazione OICE 2025 Programma 2025 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per iscrizione OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito