Lo scorso 2 dicembre 2021 sono state rese note le graduatorie di merito, i vincitori e i menzionati della settima edizione del Premio Luigi Zordan, dal titolo "Ingegneria e architettura: progetto e costruzione" cui l'OICE partecipa e che sostiene in qualità di partner permanente.
Dalla VI edizione il premio è aperto, oltre che ai laureati in Ingegneria Edile-Architettura, anche agli Architetti, agli Ingegneri Edili e Civili; è organizzato in due sezioni, delle quali la prima è incentrata su approcci originali al tema "progetto e costruzione", la seconda su "concezioni strutturali" e/o innovativi "sistemi costruttivi" nello specifico di infrastrutture, grandi luci ed edifici alti. Novità della settima edizione è l'introduzione di una sottosezione dedicata alle tesi "teorico-sperimentali".
Anche per questa edizione il premio assegnato ai primi classificati delle sezioni A.1 e B.1.1 uno stage della durata di sei mesi rispettivamente presso la sede berlinese di gmp Architekten (von Gerkan, Marg und Partner), autorevole studio di progettazione tedesco che opera dal 1965 nel panorama dell'architettura e dell'ingegneria internazionale e presso una delle sedi di l'associata Artelia Italia.
Le 42 proposte pervenute al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale (DICEAA) dell'Università dell'Aquila provengono da 17 Atenei italiani. I 3 vincitori e gli 11 tra meritevoli e menzionati, ben rappresentano uno spaccato del panorama nazionale dei neo-laureati impegnati nell'ambito della progettazione architettonica e strutturale.
La cerimonia di premiazione si terrà il 26 Maggio 2022 a L'Aquila, nel Palazzo dell'Emiciclo, Sede del Consiglio Regionale. Nell'occasione verrà allestita la mostra aperta al pubblico fino al 4 Giugno con l'esposizione di una selezione dei lavori pervenuti.
In Allegato il comunicato stampa completo.