CORSO DI FORMAZIONE
6, 13, 20, 27 giugno 2022 ore 10.00-13.00 - 4 webinar
VERIFICA DEL PROGETTO E QUALITÀ AZIENDALE
Focus sulle verifiche dei PFTE per il PNRR
CFP: 12 per gli ingegneri
Docente: Ing. Mauro Moroni, Arch. Marzia Lanzoni - Proiter
Argomenti del Corso
Il corso, articolato in quattro moduli, affronta il sistema regolamentare aggiuntivo a cui il soggetto deve sottoporsi e illustra le modalità operative con cui sviluppare le parti integranti del sistema di gestione per la qualità finalizzate a ottenere l'estensione della certificazione.
I quattro moduli webinar si prefiggono di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti cognitivi, informativi, metodologici e operativi per integrare il proprio sistema qualità (già certificato per la progettazione e direzione lavori nel settore dell'ingegneria civile e dell'architettura) con procedure e istruzioni per estendere la certificazione alle attività di verifica dei progetti di cui all'art. 26 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Al termine del corso il soggetto partecipante sarà in grado di implementare il sistema.
Rispetto al corso dello scorso anno sarà svolto un approfondimento sul processo di verifica nei PFTE per interventi a valere su risorse del PNRR per accertare la rispondenza del progetto alle specifiche di cui alle ll.gg. MIMS.
Quota di partecipazione
Per le società che iscrivono più persone si applicherà sul totale un ulteriore 10% di sconto in caso 2 iscritti; 15% in caso di 3 iscritti; 20% per più di tre iscritti.
CFP: 12 per gli ingegneri
1. Modulo introduttivo - 6 giugno 2022, ore 10.00
Si tratta di un webinar di introduzione generale all'attività di verifica del progetto, alla stregua di un modulo base.
Queste le linee generali del programma:
In questo modulo verranno presentate le integrazioni e le modifiche documentali al sistema di gestione per la qualità esistente al fine di consentire l'estensione della certificazione alle attività di verifica. Verranno anche trattati i casi di incompatibilità e di conflitto di interesse che si possono riscontrare nella pratica professionale e verranno analizzati gli strumenti per la gestione e la minimizzazione del rischio di incorrete in situazioni di questo tipo.
4. Modulo 3 - 27 giugno 2022, ore 10.00
In questo modulo si affronteranno, in forma di dibattito e confronto alcuni temi ricorrenti nelle attività di verifica dei progetti quali:
I temi saranno affrontati presentando casi di studio reali e invitando i partecipanti a valutare i fatti sia dal punto di vista del verificatore sia dal punto di vista del progettista.
La finalità è quella di arrivare a una visione consapevole - e magari condivisa - delle problematiche che interessano maggiormente gli operatori del processo di progettazione