Le Associate OICE ArchLivIng e B5 hanno deciso di condividere, all'interno del Salone del Restauro 2022, alcune esperienze pratiche e di ricerca, nella ferma convinzione che la costruzione e l'aggiornamento di un sapere tecnico-scientifico sia uno dei pilastri della professione e che la sua divulgazione rappresenti un contributo civile necessario da parte di chi si occupa di beni culturali.
La partecipazione all'evento si svolgerà attraverso tre principali appuntamenti:
Conversazioni sulla ricostruzione post sisma, conservazione del patrimonio culturale: Visso e il suo territorio
Mercoledì 8 Giugno, dalle ore 15.30 alle 17.30, Stand ArchLiving - B5 srl
Durante il primo appuntamento Giovanni Issini - Soprintendente Marche Sud, Antonello Alici - Università Politecnica delle Marche, Giuseppe Mastrangelo e Gessica Grossi - ArchLivIng, discuteranno sul rapporto tra il territorio e i beni monumentali, ripercorrendo le tracce di quei processi storici che hanno portato alla definizione di un paesaggio culturale complesso e stratificato come quello legato ai Cammini Lauretani, in particolare concentrandosi sui sistemi infrastrutturali storici che si diramano dal Santuario del Macereto di Visso.
Conversazioni sul Patrimonio del Moderno: le coste marittime italiane
Giovedì 9 Giugno, ore 15.30-17.30, Stand ArchLiving - B5 srl
Arch. Marco del Francia, Architetto; Arch. Giulia La Delfa, ArchLivIng
Questo appuntamento si strutturerà come una vera e propria chiacchierata sui temi che impegnano da più di un decennio l'architetto Del Francia e dal 2019 l'architetto La Delfa. A partire da uno sguardo attento sulla costa toscana, che ha permesso di conoscere e poi censire esempi talvolta inediti di architettura del Novecento, si proporrà una selezione di casi significativi osservati con lenti diverse. L'approfondimento su alcuni specifici oggetti, che punteggiano i litorali marittimi, sarà l'occasione per raccontare alcune storie inedite che riguardano i contesti economici, sociali e geografici e le storie dei progettisti, che nella seconda metà del secolo scorso hanno sperimentato nuovi modelli di abitare a contatto con la natura.
Convegno Living with Earthquakes
Venerdì 10 Giugno, ore 11.30 - 13.30, Area Assorestauro
Introduce e modera: Niccolò Suraci, Politecnico di Torino - Living with Earthquakes
Intervengono: Antonello Alici, Università Politecnica delle Marche - Living with Earthquakes; Prof. Ing. Stefano Lenci, Università Politecnica delle Marche; Leonardo Nardis, Studio Nardis; Francesca Brancaccio, B5
Discussant: Francesco Alberti, Università di Ferrara; Giuseppe Mastrangelo, ArchLivIng
I terremoti del 2016-17 hanno colpito un'area particolarmente fragile dell'Appennino centrale italiano, già interessata da un progressivo processo di spopolamento. ‘Living with Earthquakes' è un progetto di ricerca a lungo termine e una summer school promossa dal Dipartimento di Ingegneria Civile e delle Costruzioni e Architettura (DICEA) dell'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l'Università di Cambridge, il Politecnico di Torino e un'ampia partnership internazionale. In questa sede verranno presentate le attività di ricerca svolte sul tema a partire dal 2018, mettendole a confronto con esperienze professionali di rilievo, relative alla rigenerazione di tessuti storici abbandonati.
L'evento è accreditato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara. Agli iscritti all'Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi per ciascun evento previa iscrizione obbligatoria su IM@teria
In allegato la locandina dell'evento. (A.M.)
La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link
https://ticket.salonedelrestauro.com/?referrer=5fd0b37cd7dbbb00f97ba6ce92bf5add