Si è concluso venerdì 23 settembre RemTech Expo 2022 evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana, industria sostenibile che si tiene a Ferrara Fiera ogni anno.
La partecipazione dell'Associazione all'evento, coordinata da Francesco Ventura, Consigliere OICE con delega all'Ambiente è stata, con l'Isola OICE, un vero successo associativo.
L'Expo ha fornito agli Associati partecipanti numerose opportunità per ospitare sessioni di networking aziendale, incontrare ospiti speciali, e collaborare con i professionisti del settore ambientale nazionale e internazionale.
Ottimo anche il risultato del convegno OICE intitolato Transizione Ecologica e PNRR - Riflessioni sull'attuazione e sulle prospettive di sviluppo che si è tenuto nel pomeriggio del 22 settembre, i lavori sono stati aperti dal Presidente OICE Giorgio Lupoi e dal consigliere delegato Ventura che ha moderato il convegno.
L'importanza dei temi toccati e il calibro dei relatori hanno richiamato l'attenzione della platea. Massimiliano Atelli, Presidente della Commissione Tecnica VIA-VAS e della Commissione PNRR-PNIEC presso il Mite ha ricordato l'importanza delle indicazioni fornite dalle due Commissioni, da lui presiedute, nella definizione dei progetti il cui percorso non si esaurisce con il parere di VIA ma prosegue nelle successive fasi.
Facendo un chiaro riferimento ai soggetti presenti tra il pubblico, ha posto l'attenzione sui ruoli dei proponenti e dei relativi consulenti nella definizione dei progetti e nei rapporti con le due Commissioni, sottolineando l'importanza che ha un approccio costruttivo e collaborativo per garantire il miglior esito possibile alla definizione dei progetti.
Inoltre, ha ricordato la forte accelerazione che la Commissione VIA-VAS prima e, a partire da quest'anno, la Commissione PNRR-PNIEC hanno impresso al ritmo dei pareri licenziati. Ciò anche per garantire il successo del PNRR nel suo complesso i cui finanziamenti, ha ricordato, consistono in parte significativa in prestiti che dovranno essere restituiti.
Tra gli altri relatori che sono interventi occorre ricordare l'importante contributo del dott. Davide Ciferri, responsabile della Task Force PNRR presso il MIMS, e la voce delle stazioni appaltanti che hanno partecipato con Francesco Misuraca, Responsabile Environmental Technical & Site Activities di ENI REWIND, Enrico Fusco, Responsabile dei servizi di Ingegneria e del Progetto di risanamento ambientale e di R. U. di Bagnoli di INVITALIA, Carolina Ercolani, Responsabile SO Ambiente Direzione Tecnica di ITALFERR, Antonello Martino, Responsabile Ingegneria e Investimenti di RFI e infine Nicoletta Rivabene, Responsabile Policy Ambientali e di Progettazione di TERNA.
Il convegno si è concluso con il punto di vista dei Progettisti associati Francesca Tamburini di Ambiente, Alessandra Lisiero di Steam, Beatrice Majone di Majone & Partners, Matteo Bertoneri di TECNOCREO e Alessandro Zenti di VDP, che hanno fornito un quadro assai articolato delle numerose questioni derivanti dall'attuazione della nuova disciplina che fa da cornice all'attivazione degli interventi del Next Generation UE .