Il Rapporto Estero OICE 2022 offre un quadro aggiornato di dati, statistiche, proiezioni e orientamenti di uno dei settori più strategici dell'imprenditoria italiana ed evidenzia le coordinate per l’internazionalizzazione, tra sfide inedite e opportunità da cogliere sul mercato globale. Sullo sfondo inflazione, tensioni geoolitiche e carenza di materie prime insieme con il potenziale eccezionale offerto dai nuovi investimenti internazionali e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La presentazione ufficiale del Rapporto, elaborato in collaborazione con il CER – Centro Europa Ricerche e con il supporto di MAECI ed Agenzia ICE, si svolgerà martedì 29 novembre dalle 14:30 alle 17:00 presso la sede dell’Agenzia ICE a Roma (Via Liszt 21 – Sala Pirelli).
L’evento vedrà la partecipazione e l’intervento di rappresentanti delle Istituzioni e della Politica, Ambasciatori dei Paesi esteri a Roma, manager di imprese e società, Banche e Associazioni.
La presentazione, condotta e moderata dal giornalista del TG2 Luca Moriconi, sarà introdotta dai Presidenti OICE ed ICE, Giorgio Lupoi e Carlo Ferro. E’ previsto l’intervento istituzionale del Sottosegretario agli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Maria Tripodi. Il focus sulle attività internazionali del sistema Italia e dell’OICE sarà affidato all’intervento della Vicepresidente di Confindustria Barbara Beltrame Giacomello, del Vicepresidente OICE per l’internazionalizzazione Roberto Carpaneto e del Direttore Generale ICE Roberto Luongo. Il Direttore del CER Stefano Fantacone illustrerà i risultati del Rapporto.
Seguiranno il messaggio del Commissario per gli Affari Economici e Monetari Paolo Gentiloni e l’intervento del Presidente dell’EFCA Benoît Clocheret che traccerà un quadro del settore nell’Unione. Seguirà la presentazione di Federico Foria e Ilaria D’Amore, rispettivamente vincitore del Premio Future Leader EFCA 2022 per il miglior progetto europeo under-35 e vincitrice del Premio Italia e menzione d’onore allo stesso Premio europeo.
Ci sarà poi un interessante roudtable intitolato “Future trends e ruolo delle Istituzioni Finanziarie Internazionali nello sviluppo” che raccoglierà i punti di vista di sette main player OICE. E’ previsto l’intervento istituzionale conclusivo del Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini
Per qualsiasi informazione è possibile contattare Marco Ragusa, responsabile del Dipartimento Internazionale OICE - Tel. 0680687248 - Mail. ragusa@oice.it
(M.R.)