Su invito dell'onorevole Mazzetti (Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera) l'OICE ha partecipato all'incontro-dibattito che si è tenuto stamattina alla Sala del cenacolo di Palazzo Valdina. All'evento era presente anche l'on.le Cattaneo capogruppo di Forza Italia alla Camera.
Per L'OICE è intervenuto il direttore generale e affari giuridici Andrea Mascolini che ha in primo luogo censurato, come molti altri intervenuti, la modalità - parziale e inadeguata - di consultazione degli stakeholder. Nel merito dei punti del testo Mascolini ha evidenziato come negli allegati non siano state riportati i contenuti delle linee guida 1 ANAC, mentre ben dettagliate sono le indicazioni sui livelli di progettazione. Mascolini, dopo avere apprezzato alcuni punti del testo, peraltro ancora non definitivo, (rispondenti a richieste OICE come, ad esempio, la revisione prezzi che diventa a regime per tutti i contratti, il divieto di gratuità delle prestazioni professionali e il contingentamento dei tempi di aggiudicazione), ha anche messo l'accento sulla disciplina dell'appalto integrato - che rischia di compromettere il principio della centralità del progetto, quanto meno nell'ultima versione entrata in Consiglio dei Ministri - e sulla necessità di promuovere supporti di Project Management per i RUP (adesso denominati Responsabili del Progetto).
L'on.le Cattaneo, nel ringraziare tutti i presenti, ha assicurato l'impegno di tutto il gruppo parlamentare a favore di regole che semplifichino le procedure e favoriscano la partecipazione alle gare di piccole e medie imprese; sul superbonus ha dato conto delle difficoltà incontrate su alcuni emendamenti tesi a risolvere i problemi sulle cessioni dei crediti, che comunque saranno ripresentati in sede di legge di bilancio.
L'on.le Mazzetti, chiudendo i lavori, ha affermato come sia intenzione del suo gruppo parlamentare lasciare sempre aperto il dialogo con i rappresentanti degli operatori del settore e ha preso l'impegno per nuove occasioni di dialogo anche in vista dei pareri che le commissioni parlamentari dovranno rendere.