L'associata Politecnica ha illustrato ieri a Savona il progetto di restauro e valorizzazione di Palazzo della Rovere nel quale sorgerà un polo culturale che ospiterà la nuova biblioteca comunale con spazi per laboratori, lettura libera, eventi.
All'associata il progetto è stato affidato da I.R.E. S.p.a. e Infrastrutture Recupero Edilizio Energia Agenzia Regionale Ligure, e dal Comune di Savona. Si tratta di un intervento che interviene sul grande edificio di impianto rinascimentale che, con il suo cortile, ricuce il nucleo della città storica, con la zona del porto.
Il progetto esecutivo è stato realizzato a valle di un'accurata indagine conoscitiva sugli aspetti strutturali e tipologici dell'edificio, il cui nucleo originario risale al XV secolo per opera di Giuliano da Sangallo su commissione della famiglia nobiliare Della Rovere. L'edificio nel corso del tempo ha subito diversi interventi, per diventare nel 1600 sede di una comunità di Clarisse e in epoca napoleonica assumere la funzione di tribunale che ha mantenuto fino agli anni 90 del secolo scorso.
In allegato potete trovare il comunicato stampa con i dettagli e una foto del progetto. Al link https://wetransfer.com/downloads/381223a81740fc2019ad5c02142433d520230324081555/935ca7, ulteriori immagini a corredo. (A.M.)