Stefano Lappa, coordinatore OICE del gruppo regionale Veneto, parteciperà in rappresentanza dell'OICE, alla terza tappa del percorso, patrocinato da OICE, SAIE LAB - Laboratori itineranti del saper fare - sessioni tecniche in presenza della durata di metà giornata su un tema specifico per il comparto e di interesse per un determinato territorio.
A ospitare il terzo appuntamento dei SAIE LAB sarà Padova, il 16 maggio 2023 presso Villa Ottoboni, Via Padre E. Ramin, 1, Padova, con un focus dedicato al tema dell' Historical BIM (programma della giornata disponibile qui).
Questo nuovo appuntamento offrirà numerose testimonianze di imprenditori, professionisti e istituzioni che racconteranno la propria esperienza e si confronteranno sull'importanza del "saper fare" attraverso interventi tecnici che riguardano l'utilizzo del BIM nella modellazione di edifici storici e negli interventi di manutenzione, conservazione, riqualificazione, recupero, tutela e restauro del patrimonio edilizio esistente e degli edifici storici e monumentali.
Verranno evidenziati i vantaggi dell'H-BIM in termini di precisione, velocità di elaborazione, condivisione dei dati, programmazione degli interventi di manutenzione e restauro.
Saranno presentate case history relative a progetti di digitalizzazione di edifici storici specificando i vantaggi di progettare e gestire il patrimonio storico in BIM dai punti di vista architettonico, strutturale, impiantistico, fino alla manutenzione e al restauro.
Per registrarsi tra i partecipanti alla Terza tappa dei SAIE LAB oppure per richiedere le modalità di sponsorizzazione, tutti i dettagli sono disponibili qui. L'ingresso è gratuito, previo accredito e fino a riempimento sala.
Per vedere quanto è successo durante la seconda tappa di Erba del SAIE LAB del 14 aprile sul tema Edilizia industriale, si può cliccare questo link per visionare il programma, le aziende sponsor, il comunicato e la rassegna stampa. (A.M.)