Nella splendida cornice del Complesso Monumentale di Donnaregina a Napoli si è svolta la tappa di avvicinamento al SAIE di Bari, un importante confronto tra gli operatori per comprendere lo stato dell'arte della Rigenerazione Urbana in Italia ed in particolare in Campania.
Per OICE ha partecipato all'introduzione l'ing Giovanni Kisslinger - Presidente della Consulta Regioni e vicepresidente OICE - che ha ricordato il ruolo di OICE nelle istituzioni a favore dell'intera categoria delle professioni tecniche anche in presenza dell'imponente e sfidante tema del PNRR, ha poi annunciato un prossimo ciclo di Convegni, programma, al quale Federcostuzioni, ha aderito condividendone le idee.
Tra le relazioni, tutte di estremo interesse, è emersa quella del Prof. Ing. E. Cosenza, assessore ai LLPP del Comune di Napoli, che ha annunciato la volontà della Amministrazione cittadina di semplificare le NTA del PRG di Napoli, per consentire una maggior presenza di investitori privati nell'ambito della Rigenerazione urbana, che ha preferito declinare con il più attinente aggettivo i Riqualificazione.
L'ing. Paola Marone, presidente di Federcostruzioni, ha letto ed analizzato lo stato degli investimenti presentando numerose e precise slide.
In conclusione l'ing Paola Marone, ha invitato OICE a partecipare alle tavole rotonde e ai seminari tecnici che la federazione promuove. L'occasione è stata colta al volo dall'ing. Giovanni Kisslinger che si è impegnato a sottoscrivere anche l'accordo di programma con il Comune di Napoli per la valorizzazione dell'imponente e importante edificio detto Palazzo Fuga (ex Ospedale dei poveri) in Piazza Carlo III a Napoli.