Grande successo di pubblico al convegno di OICE ieri a Ferrara a RemTech Expo sul tema "Progettazione ambientale e nuovo codice appalti".
Si sono affrontate le implicazioni del nuovo riferimento normativo sulle tematiche ambientali dal punto di vista delle istituzioni, delle Stazioni Appaltanti e dei progettisti.
Dopo il saluto di Giorgio Lupoi, Presidente OICE e l' introduzione di Francesco Ventura, Consigliere OICE con delega all' Ambiente, i relatori hanno illustrato il loro punto di vista. In particolare il Presidente Ferrante che, con grande capacità di sintesi ed efficacia, ha presentato le novità sulle fasi progettuali, PFTE, PE e sul nuovo profilo manageriale del RUP.
Sul medesimo argomento i progettisti hanno evidenziato la necessità di definire alcuni aspetti cruciali del DOCFAP (documento di fattibilità delle alternative progettuali ) e del DIP (documento di indirizzo alla progettazione).
Il Coordinatore della Sottocommissione VAS della Commissione VIA - VAS del MASE Bernardo Sera ha espresso il suo compiacimento per l' accelerazione delle procedure approvative delle istanze presentate, anche grazie alla fattiva collaborazione delle Stazioni Appaltanti.
Il Vice Commissario della frana di Ischia Gianluca Loffredo ha raccontato la grande opera di sistema messa in atto per mitigare la pericolosità morfologica di Ischia che ha prodotto un DIP di oltre 600 pagine che ha permesso di lanciare un mega accordo quadro di 12 progetti.