Il Cons. OICE Stasi alla Tavola Rotonda di Ala Assoarchitetti (Bari 20.10.2023)

24/10/2023

Venerdì scorso si è svolta a Bari, nel corso del SAIE, la tavola rotonda organizzato da Ala Assoarchitetti dal titolo "La qualità dell'opera pubblica e l'appalto integrato", cui ha partecipato in rappresentanza dell'OICE, l'ing. Primo Stasi.
Dopi i saluti e la presentazione dell'arch. Bruno Gabbiani, architetto, Presidente di ALA Assoarchitetti, si è svolta una tavola rotonda cui hanno partecipato, oltre al Cons. Stasi, l'architetto Cosimo Damiano Mastronardi, Presidente dell'Ordine degli Architetti, PPC di Bari e Provincia, Fernando Russo, architetto, Vicepresidente di ALA Puglia, Giuseppe Galasso, ingegnere, Assessore LLPP del Comune di Bari , Vincenzo Sinisi, architetto, Assessore ai lavori pubblici Comune di Corato.
Dalla tavola rotonda è emerso che il Codice, con l'obiettivo di realizzare velocemente i lavori finanziati dalla UE, non ha superato la logica dell'emergenza e anziché porre il progetto al centro del processo della costruzione, ne ha fatto un fattore secondario, che rischia d'essere affidato all'arbitrio dell'impresa costruttrice.
Così facendo si è creato un corto circuito, che non garantisce la qualità dell'opera pubblica e rende i ruoli dell'architetto e dell'ingegnere libero professionista subordinati a quello dell'appaltatore, anziché all'interesse pubblico.
L'ing. Stasi ha ribadito la posizione dell'OICE sulla necessità di limitare il ricorso all'appalto integrato esclusivamente per le opere a contenuto tecnologico e impiantistico rilevante, nonché sulla ulteriore urgente necessità di rivedere radicalmente le modalità di calcolo dei compensi professionali in ragione dei mutati livelli di progettazione e delle maggiori attività progettuali richieste e non previste dal DM 143/2013. Ancora l'Ing. Stasi ha introdotto la ormai riconosciuta importanza nell'esecuzione di progetti complessi della figura del Project Manager. (A.M.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2024 OICE 7 Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Internazionalizzazione OICE 2025 Programma 2025 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per iscrizione OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito